LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
cod. 1004555

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale (FIS/01)
Field
Sperimentale e applicativo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
62 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO DI FISICA 2

Obiettivi formativi

OF2.1 Conoscenza e capacità di comprensione
OF2.2 Capacità di app
licare conoscenza e comprensione
OF2.3 Autonomia di giudizio
OF2.4 Abilità comunicative

Prerequisiti

Laboratorio di Fisica 1

Contenuti dell'insegnamento

Lezioni teoriche ed Esperimenti sui circuiti elettrici fondamentali ed elettromagnetismo.

Programma esteso

Circuiti in corrente continua: generatori ideali e reali, resistenze. Strumentazione: oscilloscopi, multimetri analogici e digitali.
Misura di correnti, differenze di potenziale, resistenze e forze elettromotrici.
Segnali elettrici dipendenti dal tempo: periodici e non periodici. Rumore. Spettri in frequenza. Induttanze e condensatori. Impedenza. Fasori. Circuiti RC e RL. Filtri passa-alto e passa-basso. Circuiti RLC serie: oscillazioni libere e forzate. Circuiti RLC in parallelo. Filtri passa-banda e notch.
Elementi attivi. Transistor. Amplificatori Operazionali.
Trasformatori. Misura del coefficiente di autoinduzione e del coefficiente di induttanza mutua di bobine.
Principio di funzionamento di un magnetometro a campione vibrante. Reciprocita'.
Propagazione dei segnali elettrici in cavi coassiali.
Generazione e misura di campi magnetici in bobine multistrato: bobina singola, coppie di Helmholtz in serie (campo magnetico omogeneo) e serie-opposizione (gradiente di campo magnetico omogeneo).
Ferromagnetismo e ferroelettricita' : sensore magnetoelettrico.

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Lezioni contenenti sia brevi cenni teorici che sperimentazione diretta da parte degli studenti. Esercizi. Relazioni scritte.

Modalità verifica apprendimento

Discussioni in laboratorio. Colloquio finale.

Altre informazioni

- - -