FILOLOGIA GRECA E FILOLOGIA LATINA
cod. 1005222

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MINARINI Alessandra
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

L’insegnamento integrato di Filologia Greca- Filologia Latina permetterà l’
acquisizione di avanzate conoscenze e capacità di comprensione nel
campo della filologia e della critica testuale volte alla lettura di un testo
critico e del relativo apparato, così da sviluppare e applicare elementi
originali, anche in vista di un elaborato di ricerca. Gli studenti saranno in
grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite
anche in ambiti nuovi e non familiari, anche in un’ottica interdisciplinare,
mostrando buone competenze nella storia della filologia classica e della
tradizione manoscritta dei testi greci e latini, così da formulare giudizi
autonomi e comunicare con chiarezza, utilizzando il lessico appropriato, i
risultati delle ricerche affrontate. Ciò permetterà loro di sviluppare quelle
capacità di apprendimento necessarie a continuare gli studi in maniera
autonoma (dottorato di ricerca) o a inserirsi proficuamente nel mondo del
lavoro (TFA, insegnamento). Le capacità critiche così affinate potranno
essere di grande utilità anche in ambiti lavorativi aziendali e professionali

Prerequisiti

Filologia greca: I prerequisiti saranno valutati dal docente in un colloquio preliminare, con riferimento agli obiettivi formativi che lo studente si propone.
Filologia latina. Superare una prova scritta di latino (prova scritta latino ) per
chi avesse già acquisito almeno 18 cfu nel settore l-FIL-LET/04

Contenuti dell'insegnamento

Filologia greca:storia della tradizione e critica del testo attraverso specimina (tragedia attica, Euripide).
Filologia latina: Il lamento dell'innamorato respinto: l' exclusus amator fra commedia, lirica ed elegia

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Filologia greca.
Durante le lezioni verranno distribuiti i testi di riferimento per la parte monografica. Per la parte istituzionale: R. Pfeiffer, Storia della filologia classica: dalle origini alla fine dell’età ellenistica, introd. di M. Gigante, Napoli (Macchiaroli) 1973 (da preparare integralmente); L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova (Antenore) 1987(3) (da preparare integralmente per la parte greca; se studiato in precedenza, si indica in sostituzione N.G. Wilson, Filologi bizantini, premessa di M. Gigante, trad. di Giulia Gigante, Napoli [Morano] 1990 oppure S. Timpanaro, La genesi del metodo del Lachmann, 1a rist. corretta con alcune aggiunte, Padova [Liviana] 1985). Per la critica del testo, si potranno consultare nella preparazione della tesina: M.L. West, Critica del testo e tecnica dell’edizione, Palermo (L’Epos) 1991; H.-G. Nesselrath (ed.), Introduzione alla filologia greca, ed. it. a c. di Sotera Fornaro, present. di L. Canfora, Roma (Salerno) 2004.
Filologia latina.
P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna 2012.
F.O.Copley, Exclusus Amator. A Study in Latin Love Poetry, Baltimore 1956. Ulteriore bibliografia specifica relativa al corso monografico verrà fornita durante le lezioni

Metodi didattici

lezioni frontali e seminari. gli studenti saranno stimolati a partecipare
attivamente alle lezioni attraverso e seminari

Modalità verifica apprendimento

esame orale. Il punteggio finale dell’esame integrato sarà la media matematica dei punteggi dei moduli di frequenza

Altre informazioni

- - -