PSICOBIOLOGIA
cod. 06707

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Discipline del settore biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
47 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi in riferimento ai descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza della terminologia e delle teorie psicobiologiche, dei correlati fisiologici di differenti manifestazioni comportamentali, emozionali e cognitive, dei metodi da utilizzare per indurle e per misurare i corrispondenti substrati biologici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare i concetti appresi per: (i) disegnare i paradigmi sperimentali più appropriati per indagini sull’uomo e sul modello animale, (ii) identificare e misurare i parametri fisiologici che meglio consentono di caratterizzare le prestazioni comportamentali e le differenze individuali in termini di adattabilità e resilienza.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto ai concetti di base in psicobiologia e agli strumenti e misure da utilizzare in ambito sperimentale.
4. Abillità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare in modo non ambiguo i presupposti teoretici, i paradigmi sperimentali e i substrati fisiologici ad oggi conosciuti delle manifestazioni comportamentali, emozionali e cognitive.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere approcci e procedure sperimentali per lo studio delle manifestazioni comportamentali, emozionali e cognitive e delle implicazioni patologiche ad esse eventualmente connesse.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di orientare gli studenti alla comprensione dei concetti di base e delle principali teorie della psicobiologia, attraverso un escursus storico dalle prime formulazioni fino alle più recenti revisioni terminologiche e concettuali. Inoltre, intende guidare gli studenti alla conoscenza dei substrati neurochimci, neuroendocrini e fisiologici del comportamento animale ed umano, delle emozioni e delle prestazioni cognitive complesse.

Programma esteso

Introduzione: storia, definizioni, teorie e criteri principali
Branche della Psicobiologia
Cellule del sistema nervoso
Trasmissione sinaptica
Neurotrasmettitori
Cenni di anatomia del sistema nervoso
Metodi per lo studio del sistema nervoso
Metodi per lo studio del comportamento
Psicobiologia della memoria e dell'apprendimento
Psicobiologia della dipendenza
Psicobiologia dello stress
Psicobiologia del sonno
Gestione e presentazione di dati sperimentali
Ricerca bibliografica e presentazione di articoli scientifici

Bibliografia

- Dispense del corso presso Print Service (Campus)
- Biopsychology (6th edition). J.P.J. Pinel. Pearson Education Inc., 2006
- Psicobiologia. J.P.J. Pinel. Il Mulino, 2000
- Psicologia biologica. L.A. Freberg. Zanichelli, 2007
- Psicologia biologica. M.R. Rosenzweig et al. Casa Editrice Ambrosiana, 2001
- Psicologia biologica. S.M. Breedlove. Casa Editrice Ambrosiana, 2009
- Stress revisited: a critical evaluation of the stress concept. J.M. Koolhaas et al. Neuroscience & Biobehavioral Reviews. 35(5):1291-1301, 2011
- Encyclopedia of Stress - Vol. 1, 2 & 3. G. Fink. Academic Press, 2000

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno discussi i concetti di base, le teorie e gli strumenti sperimentali che caratterizzano la psicobiologia come scienza che indaga i substrati neurochimici, neuroendocrini e fisiologici del comportamento animale ed umano.
Il corso sarà integrato da un lavoro in gruppo, consistente nella gestione e presentazione di dati sperimentali, nonchè nella ricerca bibliografica e presentazione di articoli scientifici inerenti ai dati, con l’obiettivo di sviluppare le capacità di disegnare, analizzare e presentare un piccolo progetto sperimentale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata al termine del corso e prevederà due fasi: (i) prova scritta con 2 domande aperte (2/3 del punteggio in trentesimi), (ii) presentazione orale del lavoro di gruppo sui dati sperimentali e sulla bibliografia (1/3 del punteggio in trentesimi). In questo modo, sarà possibile non solo verificare la conoscenza e la capacità di comprensione degli aspetti teoretici e pratici enunciati nel corso (I descrittore di Dublino), ma anche la capacità di utilizzare i concetti appresi (II descrittore di Dublino).

Altre informazioni

- - -