LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
cod. 00561

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà possedere una conoscenza generale delle principali manifestazioni letterarie e culturali ispanoamericane del XIX e XX secolo e dei fatti storici relativi alla realtà latinoamericana.
Saper fare riferimenti ragionati e fondati agli autori e alle opere che saranno oggetto di analisi durante il corso.
Saper comprendere e analizzare le opere in lingua originale, sia dal punto di vista stilistico e formale che nei contenuti.
Saper cogliere e spiegare i legami fra la produzione letteraria e gli autori trattati e il loro contesto geografico, storico e sociale e saper reperire informazioni bibliografiche inerenti agli argomenti del corso.
Saper cogliere e spiegare autonomamente le relazioni intra e intertestuali all’interno dell’opera di uno scrittore e quelle esistenti fra autori diversi e costruire percorsi di lettura originali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il racconto ispanoamericano dal costumbrismo al cosmopolitismo.

Programma esteso

Il corso tratterà dei principali sviluppi della narrativa breve ispanoamericana nel corso dei secoli XIX e XX, con approfondimenti dedicati a Ricardo Palma, Horacio Quiroga, Jorge Luis Borges e Julio Cortázar.

Bibliografia

Ricardo Palma, Tradiciones peruanas
Horacio Quiroga, Cuentos
Jorge Luis Borges, El Aleph
Julio Cortázar, Las armas secretas y otros relatos
Testi in traduzione
Ricardo Palma, Tradizioni peruviane. Racconti della terra degli incas, Liguori, Napoli 2001.
Horacio Quiroga, I migliori racconti, Rayuela Edizioni, Milano 2017.
Jorge Luis Borges, L’Aleph, Feltrinelli, Milano 2013.
Julio Cortázar, I racconti, Einaudi, Torino 2014.
Bibliografia teorica di riferimento
AA.VV., Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, UTET, Torino 2000
vol. I, pp. 536-552;
vol. II pp.171-187, 567-573, 581-590.

Metodi didattici

Durante il corso, le lezioni frontali potranno essere supportate da slide, filmati e documenti audio. Materiali integrativi verranno messi a disposizione nel corso online sulla piattaforma virtuale dell’Ateneo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità, già elencate negli obiettivi del corso, avviene tramite esame orale in lingua italiana.

Altre informazioni

- - -