STORIA GRECA
cod. 13092

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il primo modulo dell’insegnamento consente agli studenti di acquisire una conoscenza generale della storia politica, sociale e istituzionale del mondo greco dall'età arcaica all’inizio dell’età ellenistica e la strumentazione di base critica e metodologica necessaria per leggere e comprendere le diverse tipologie di fonti.
Il secondo modulo, di impianto monografico, mira a mostrare come si costruisce una ricerca su un argomento specifico, ma anche sufficientemente ampio da sollecitare una feconda interazione fra le diverse tipologie di fonti e i differenti aspetti della realtà storica. In questo modulo gli studenti sono sollecitati ad una partecipazione più attiva, in modo che, oltre ad acquisire conoscenze e capacità di comprensione, essi siano in grado di applicarle ad argomenti definiti e di sviluppare autonomia di giudizio e abilità comunicative.

Prerequisiti

Nessun particolare prerequisito, salvo una buona preparazione generale di scuola secondaria nelle discipline storiche.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento si articolerà in due moduli, il primo di base, il secondo di approfondimento.
Modulo di base (6 CFU=36 ore, comprensive di lezioni frontali e didattica assistita): 16 febbraio-24 marzo 2016.
Il modulo, a carattere istituzionale e propedeutico, sarà un’introduzione alla storia del mondo greco dall’alta età arcaica alla morte di Alessandro Magno (ca. 800-323 a.C.). Attraverso lo studio di un’ampia antologia di testi letterari ed epigrafici e di materiali figurati saranno trattate: a) le fonti, gli strumenti e le metodologie che consentono di costruire la storia della Grecia arcaica e classica; b) le linee di fondo della storia della storiografia greca; c) alcune delle principali problematiche politiche, sociali ed economiche del mondo greco pre-ellenistico.
Modulo di approfondimento (6 CFU=36 ore, comprensive di lezioni frontali più altre ore di esercitazione), per gli studenti che sostengono l’esame da 12 CFU: 12 aprile-19 maggio 2016.
Il modulo di approfondimento, dal titolo "Politica e società a Sparta: fra tradizione e innovazione", sarà dedicato, nella prima parte, all’illustrazione della peculiare organizzazione politica e sociale dello Stato spartano. Nella seconda parte il docente si soffermerà sulla tensione tra la forza della tradizione e le spinte alla innovazione, che caratterizza molte fasi della storia spartana fra la tarda età arcaica e la prima età ellenistica, attraverso i ritratti di alcune personalità di grande rilievo: il re Cleomene I, Pausania il reggente, i generali Brasida e Lisandro, i re Agide IV e Cleomene III.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Modulo di base.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. M. CORSARO – L. GALLO, "Storia greca", Firenze, Le Monnier Università, 2010 (da studiare con l’ausilio di un buon atlante storico);
2. gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni (materiale fornito dal docente, che sarà caricato entro l’inizio delle lezioni sul sito https://didattica.unipr.it).
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni prepareranno l’esame sul seguente materiale:
1. M. CORSARO – L. GALLO, "Storia greca", Firenze, Le Monnier Università, 2010;
2. M. BETTALLI (ed.), "Introduzione alla storiografia greca", nuova edizione, Roma, Carocci editore, 2009 (limitatamente alle pp. 1-154).
Modulo di approfondimento.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. E. LÉVY, "Sparta. Storia politica e sociale fino alla conquista romana", trad. it., Ed. ARGO, Lecce, 2006;
2. gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni (materiale fornito dal docente, che sarà caricato entro l’inizio delle lezioni sul sito https://didattica.unipr.it).
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni prepareranno l’esame sul seguente materiale:
1. E. LÉVY, "Sparta. Storia politica e sociale fino alla conquista romana", trad. it., Lecce, Ed. Argo, 2006;
2. PLUTARCO, "Vita di Lisandro". Edizioni consigliate:
- Plutarco, "Le Vite di Lisandro e di Silla", a cura di M.G. Angeli Bertinelli, M. Manfredini, L. Piccirilli, . Pisani, Milano, Fondazione Lorenzo Valla-Mondadori, 1997 (con introduzione, traduzione italiana e ampio commento);
- Plutarco, "Vite parallele. Lisandro e Silla", a cura di L. Canfora e F. Muccioli, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 2001 (con introduzione, traduzione italiana e note di commento).

Metodi didattici

L’insegnamento si basa in larga parte su lezioni frontali (non meno di 30 ore), affiancate da esercitazioni e attività pratiche. Esse consisteranno di visite alle biblioteche, per la consultazione diretta di raccolte di fonti e di strumenti bibliografici e di ricerca, e di laboratori con piccoli gruppi di studenti più attivamente coinvolti destinati all’analisi ravvicinata di testi letterari ed epigrafici.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere, ma la valutazione finale terrà in debito conto il grado di partecipazione degli studenti, anche in sede di esercitazioni e di attività laboratoriali. Nell’esame finale le domande mirano ad accertare, come soglia minima per un giudizio di sufficienza, il possesso delle conoscenze di base dello sviluppo storico del mondo greco dall’età arcaica all’inizio dell’età ellenistica e dei principali strumenti di ricerca, la capacità dello studente di inquadrare nel giusto contesto le fonti studiate a lezione e di orientarsi con apprezzabile disinvoltura nelle fonti e nei testi pertinenti al modulo di approfondimento monografico.

Altre informazioni

- - -