POLITICA INTERNAZIONALE
cod. 1005945

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia delle dottrine politiche (SPS/02)
Field
Storico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di consentire allo studente di raggiungere una conoscenza critica e approfondita dell'origine e dello sviluppo storico del pensiero politico concernente le relazioni internazionali
- Conoscenza e capacità di comprensione.
L’insegnamento consentirà agli studenti di maturare una comprensione critica e approfondita dei principali assi portanti del pensiero politico. Al termine del corso gli studenti acquisiranno le fondamentali conoscenze relative ad autori e temi che hanno concorso a formare la tradizione politica europea relativamente alle principali questioni delle relazioni internazionali, collocandoli in relazione alle differenti fasi storiche nelle quali tali temi si sono sviluppati
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studio dell’intera tradizione di pensiero politico occidentale consentirà agli studenti di sviluppare capacità di analisi e di interpretazione critica degli scenari politici e internazionali attuali e passati
- Autonomia di giudizio
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia storico, dovrebbero aver maturato la capacità di interpretare criticamente i testi, nonché di collocare i diversi autori e i diversi filoni del pensiero politico in relazione tra loro.
- Abilità comunicative.
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e stendere per iscritto in modo corretto sintetiche considerazioni sulle principali questioni della politica internazionale, attraverso l’analisi del pensiero dei principali autori che hanno contribuito a dare forma al pensiero politico occidentale antico, moderno e contemporaneo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso sarà dedicato all’evolversi dei principali concetti che segnano l’origine e gli sviluppi del pensiero politico in merito alle relazioni internazionali, dall’antichità all’epoca moderna, attraverso lo studio del pensiero degli autori più significativi.

Programma esteso

Le origini pensiero politico internazionale nella Grecia antica e a Roma: Tucidide, e Polibio; il pensiero moderno: Machiavelli, Erasmo, Vitoria, Grozio; Hobbes; rivoluzione e Europa: Kant, Constant; il pensiero contemporaneo: Norman Angell Edward H. Carr, Hans Morgenthau, Reinhold Niebuhr, Raymond Aron, Inis Claude, Hedley Bull, Kenneth Waltz, Hedley Bull e Adam Watson, George Liska, Samuel P. Huntington, Alexander Wendt, Bruce Russett e John Oneal. Origini e sviluppo dell'idea di nazione.

Bibliografia

- F. Andreatta (a cura di), Le grandi opere delle relazioni internazionali, Il Mulino, Bologna 2011
- M. Wight, Le tre tradizioni, Il Ponte editrice, 2011;

Metodi didattici

Lezioni frontali, nel corso delle quali si prevede di analizzare con particolare attenzione parti delle principali opere del pensiero politico.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con domande aperte sui principali argomenti in programma.

Altre informazioni

- - -