Obiettivi formativi
-Lo studente sarà accompagnato alla :
- acquisizione delle conoscenze teoriche sull' approccio sistemico-relazionale come modello utile per la pratica del servizio sociale
-comprensione e applicazione della conoscenza del modello sistemico nell' approccio al lavoro
- sviluppo di competenze nella gestione del processo d' aiuto secondo adeguatezza metodologica , focalizzando l' attenzione dell' intervento professionale sulla dimensione familiare, includendo le caratterizzazioni presenti nel contesto sociale più allargato
- approfondimento del significato di alcuni strumenti ed interventi specifici di servizio sociale nei diversi ambiti di intervento,prestando attenzione ai processi decisionali da attivare, alla normativa vigente, ai presupposti etici e deontologici della professione
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso illustrerà l' approccio sistemico-relazionale applicato al servizio sociale e saranno approfondite:
- Le basi teoriche
- Le fasi del processo metodologico
- Gli strumenti e gli interventi specifici del servizio Sociale
- La supervisione e la valutazione
Nella seconda parte sarà effettuata l' analisi degli ambiti di lavoro in cui si muove l' assistente sociale e i processi decisionali utili da attivare con uno sguardo rivolto al lavoro di comunità.
La terza parte del corso prenderà in considerazione la normativa che riguarda il lavoro dell' assistente sociale , i conflitti e i rischi che il professionista deve affrontare nella quotidianità
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- A. Campanini, L' intervento sistemico, Carocci Faber Roma, Ristampa 2017
- A. Campanini, Gli ambiti di intervento del Servizio Sociale, Carocci Faber, Roma, 2016
- M. Dotti, Il Servizio Sociale Ospedaliero, Carocci Faber, Roma, 2015
- T. Bertotti, Decidere nel Servizio Sociale, Carocci Faber, Roma, 2016
CONSIGLIATI per INTEGRAZIONI:
- E. Allegri, Il servizio sociale di Comunità, Carocci Faber, Roma, 2015
- M. Virgilio, Codice per l' Assistente Sociale, Carocci Faber, Roma, 2016
Nel corso delle lezioni potrà essere diffuso da parte del docente, materiale didattico a supporto dei contenuti delle lezioni stesse
Metodi didattici
Il corso sarà costituito da lezioni frontali affiancato a lavori di gruppo , simulate, role playing, brainstorming, osservazione sul ruolo dell' assistente sociale nella produzione filmica.
Il corso sarà integrato da seminari teorico- operativi condotti da assistenti sociali o da altri professionistiesperti su temi specifici.
Saranno curate le verifiche delle conoscenze pregresse degli studenti
Modalità verifica apprendimento
ESAME ORALE
La valutazione finale verrà effettuata in forma orale al fine di verificare:
1) La conoscenza dello studente in merito ai temi trattati durante il corso
2) La capacità di attivare adeguati collegamenti tra gli argomenti trattati e le altre discipline
3) La capacità di individuare gli elementi rilevanti su cui basare valutazioni professionali sulle tematiche e i problemi affrontati a lezione e che potranno essere ripresi durante il tirocinio professionale
4) La capacità di collegare i contenuti appresi con la pratica professionale auspicata
La valutazione sarà ritenuta sufficiente se sarà evidente una approfondita conoscenza dei concetti di base e delle tematiche affrontate a lezione, nonché una adeguata capacità di effettuare collegamenti e riflettere sull' apprendimento.
Nel corso del semestre potranno essere svolte verifiche senza voto sui temi trattati durante le lezioni o si potrà richiedere la produzione di elaborati specifici
Altre informazioni
Il corso sarà integrato da seminari teorico-operativi condotti da assistenti sociali o da altri esperti sui temi:
- Centro antiviolenza e collaborazione con il Servizio Sociale
- Tribunale per i Minorenni e rapporti con il Servizio sociale
- Gruppi di Auto Aiuto e Servizio Sociale
ORARIO DI RICEVIMENTO
Attraverso precedente contatto via mail con il docente per fissare l' appuntamento, il ricevimento avverrà a conclusione delle lezioni