PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
cod. 1004878

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ORGANIZZAZIONE SANITARIA E DEI PROCESSI ASSISTENZIALI

Obiettivi formativi

Il Corso di Promozione ed educazione alla salute si inserisce nel corso di Organizzazione Sanitaria dei processi assistenziali come attività formativa relativa alla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro. Il corso ha gli obiettivi di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per interventi d educazione sanitaria e promozione della salute con particolare riferimento al rischio cardiovascolare; far acquisire gli strumenti e una metodologia di apprendimento autonomo; far acquisire un'autonomia di giudizio connessa alla specifica attività professionale e specifiche capacità comunicative.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Gli studenti acquisiranno informazioni sulla prevenzione ed educazione alla salute con particolare riferimento all'ambito delle malattie cardiovascolari.
La prima parte del corso è impostata su una descrizione generale di come promuovere ed educare alla salute, seguendo i concetti generali espressi nella prima conferenza internazionale per la promozione alla salute (Ottawa 1986)
La seconda parte del corso prenderà in esame le più comuni malattie cardiovascolari (ipertensione, ipertrofia, scompenso cardiaco, infarto), i fattori di rischio (es. alimentazione, inquinamento) e le modalità di prevenzione non solo per l’individuo ma per l’intera comunità.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente e scaricabile dal sito web del corso di studi.

Metodi didattici

Lezione teoriche in aula

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto. Lo studente deve dimostrare di avere appreso le problematiche relative agli interventi di prevenzione delle principali malattie di interesse sociale, con particolare riferimento alle malattie cardiovascolari, e le modalità di promozione ed educazione alla Salute atte a ridurne l'incidenza.

Altre informazioni

- - -