COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA IV
Partizione: Cognomi A-L

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Composizione architettonica e urbana (ICAR/14)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
120 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si pone a supporto diretto del lavoro di progettazione svolto nel Laboratorio. I contributi delle lezioni ex cathedra e le discussioni frontali sul lavoro intrapreso dagli studenti intendono fornire agli allievi strumenti conoscitivi operabili direttamente nell'esperienza progettuale.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

L'organizzazione didattica del Laboratorio si articolerà in due fasi principali che si svolgeranno contemporaneamente nel corso dell'anno. La prima fase, di carattere teorico, è correlata a una serie di lezioni e comunicazioni riguardanti il dibattito architettonico sia storico che contemporaneo; inoltre verterà sull'illustrazione analitica di particolari casi di studio dai quali sia possibile evincere spunti operativi circa la composizione complessiva dell'intervento, la relazione con il contesto urbano di riferimento, i caratteri del paesaggio, il sistema infrastrutturale, gli aspetti distributivi e funzionali, le tecnologie, i materiali e gli elementi costruttivi. Nella seconda fase gli studenti, divisi in piccoli gruppi, realizzeranno un progetto concordato coi docenti del alboratorio

Programma esteso

- - -

Bibliografia

fornita durante il corso

Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni ex cathedra, seminari, discussione e revisione degli elaborati di analisi e di progetto. Alle lezioni si affiancherà l’attività di revisione e discussione del progetto, dove a fronte di aspetti problematici emersi nel corso del lavoro, si opererà selezionando riferimenti progettuali esemplificativi rispetto a specifici problemi compositivi o figurativi, finalizzandoli allo sviluppo dl progetto stesso. L’esame verterà sulla discussione degli argomenti delle lezioni, sulla verifica dell’assunzione critica del progetto con le relazioni al sistema infrastrutturale nonché del grado di coerenza tra strategia insediativa, articolazione del progetto e scelte espressive.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -