SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI, COMUNICATIVI, ECONOMICI E DEL LAVORO
cod. 1005887

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di avviare una riflessione sulla nascita del pensiero occidentale , figlio della Razionalità Greca e dell' Escatologia Cristiana, come uscita dalla "follia" degli dei, con conseguente svalutazione come "folle - a-razionale" di tutto ciò che sfugge alle determinazioni di causa - effetto e di non contraddizione.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Lettura e Analisi di autori contemporanei e classici della Psicoanalisi e della Filosofia sul tema della Dicotomia Razionalità - Follia.

Programma esteso

La Presenza della follia nella quotidianità della vita umana, nel sogno, nell'amore o in tutti i comportamenti umani giudicati Irrazionali, provoca la nostra incapacità di "capire" la follia, questo particolarmente evidente nella Psichiatria Contemporanea, ridotta a pura Farmacologia, dove il paziente non è curato, ma solamente sedato, per ricondurre la sua devianza ai canoni razionali dell'esistenza.
La Conclusione , proposta dal Docente, e legata alla figura del Docente - Educatore, è insieme provocazione e riflessione, ed è l'esigenza di riconsiderare la "Follia" come aspetto imprescindibile del vissuto umano, non contrapposto ma connesso e legato alla razionalità, come Soma e Psiche nell' Uomo.
Il percorso si avvarrà di slides predisposte dal docente, dove si analizzeranno le teorie di autori Contemporanei come Galimberti, Recalcati, Mancuso e Risè oltre a riferimenti a classici della Psicoanalisi e della Filosofia come Freud, Jung, Foucault, Deleuze e Lacan.

Bibliografia

Umberto Galimberti: "I Miti del Nostro Tempo" , Feltrinelli, 2012
Massimo Recalcati: " Il Complesso di Telemaco", Feltrinelli, 2013
Massimo Recalcati: " L'Ora di Lezione, Einaudi, 2014
Vito Mancuso: "Il Principio Passione", Garzanti, 2013
Claudio Risè: "Il Padre: l'assente inaccettabile", San Paolo, 2007
Felix Guattari e Gilles Deleuze: "L'Anti Edipo" , Einaudi, 1972

Metodi didattici

Lezioni partecipative, discussione in aula con gli studenti, proiezione di contenuti video.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, dove si indagherà la comprensione degli argomenti svolti e la capacità di articolare un proprio pensiero critico collegando gli spunti teorici e le riflessioni offerte dal corso.

Altre informazioni

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