DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA III
cod. 1004906

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diagnostica per immagini e radioterapia (MED/36)
Field
Scienze e tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI III

Obiettivi formativi

Conoscere la tecnica di acquisizione, risocostruzione e post-processing dell’imaging osteoarticolare tramite TC ed RM, con specifico riferimento all’ottimizzazione del protocollo imaging in relazione al quesito clinico.

Prerequisiti

Aver superato l'esame di Diagnostica per immagini e radioterapia II

Contenuti dell'insegnamento

Protocolli di acquisizione di imaging osteoarticolare avanzato TC. RM osteoarticolare: indicazione, protocollo RM, anatomia, semeiotica elementare.

Programma esteso

Fondamenti di tomografia computerizzata (TC) in relazione alla diagnostica osteoarticolare specialistica, con particolare attenzione alle caratteristiche hardware e tecniche di ottimizzazione della dose radiante in relazione al question clinico. Indicazione a protocolli TC a bassa e bassissima dose, tecnica di acquisizione ed opzioni di ricostruzione. Fondamenti di risonanza magnetica (RM). Integrazione clinica all’esecuzione tecnica dell’esame RM, in particolare fondamenti di medicina atti alla comprensione del quesito clinico per una selezione ragionata del protocollo RM in relazione alla patologia, quesito clinico e rapporto costo/beneficio. Fornire contenuti medici di base e sviluppare le conoscenze tecniche e pratiche precedentemente acquisite al fine di ottimizzare l’esecuzione di esami RM in ambito senologico, addominale, muscoloscheletrico e toracico.

Bibliografia

Materiale fornito dai docenti e libri di testo di riferimento in lingua italiana ed in lingua inglese, articoli scientifici. Linee guida della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM).

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -