ANATOMIA PATOLOGICA INTERDISCIPLINARE
cod. 1002462

Anno accademico 2018/19
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Anatomia patologica (MED/08)
Field
Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMIA PATOLOGICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo principale di fornire le basi teoriche di anatomia patologica correlate all'attività di medico generalista e, in parte, specialista.

Prerequisiti

I principali prerequisiti specifici sono: conoscenza dell'istologia, dell'anatomia e della patologia generale. Inoltre lo studente deve essere in regola con le propedeuticità descritte nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea.

Contenuti dell'insegnamento

Conoscere le basi anatomo-patologiche delle malattie allo scopo di meglio comprendere le conseguenti nozioni diagnostico-terapeutiche.

Programma esteso

Di ogni patologia lo studente deve conoscere: definizione, generalità, ezio-patogenesi, principali caratteri clinici, anatomia patologica macroscopica, anatomia patologica microscopica, eventuali basi genetiche e fattori prognostici.
Nello specifico:
Patologia cardiovascolare: ipertrofia cardiaca; scompenso di cuore; infarto del miocardio e sue complicanze; generalità sulle cardiomiopatie (definizioni, classificazioni e loro basi), cardiomiopatia ipertrofica, cardiomiopatia dilatativa, cardiomiopatia restrittiva, cardiomiopatia aritmogena; malattie valvolari del cuore; miocarditi; patologia atriale (cardiomiopatia atriale, fibrillazione atriale); aterosclerosi; aneurismi; vasculiti; versamenti pericardici.
Patologia cutanea: classificazione WHO dei tumori cutanei e sue basi; nevi; melanoma; carcinoma spinocellulare; carcinoma basocellulare; principali tumori degli annessi cutanei.

Bibliografia

Robbins Basic Pathology, 10th Edition

Rubin's Pathology, 7e Clinicopathologic Foundations of Medicine

Letteratura scientifica consigliata e/o distribuita durante il periodo di lezione.

Metodi didattici

Lezioni teoriche e/o pratiche.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso sarà verificato mediante esame orale finale. La votazione sarà espressa in trentesimi e il livello minimo per superare l’esame sarà 18/30; il valore massimo sarà rappresentato da 30/30 e lode. Mediante una serie di domande aperte che spazieranno tra i vari argomenti trattati durante il corso sarà verificato il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti teorici e pratici, nonché la capacità di ragionamento critico e di collegamento fra differenti argomenti.

Altre informazioni