SPORT INDIVIDUALI
cod. 1004707

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Base
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA (TTD) DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le caratteristiche specifiche degli sport individuali, mettendo in risalto gli aspetti prestazionali degli stessi. Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di conoscere la progressione didattica dei vari gesti tecnici, oltre ad essere in grado di individuare i vari modelli prestativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Sport di prestazione e sport di situazione: definizione e peculiarità.
L'avviamento e la specializzazione negli sport individuali.
I modelli prestativi negli sport individuali.
Classificazione dei tipi di forza.
Metodi di valutazione per la resistenza e per la forza.

Didattica, regolamenti e metodologia progettuale dei seguenti sport:
(a) nuoto (arbitraggi e penalità, crawl dorsale e ventrale, rana, delfino, gare individuali con stili misti, staffetta nuoto sincronizzato);
(b) arti marziali (judo, karate);
(c) ginnastica artistica (attrezzi maschili e femminili, regolamenti, punteggi e arbitri, ginnastica ritmica);
(d) atletica leggera (corse di velocità, staffette, corse ad ostacoli, corse di mezzofondo, corse di fondo o di resistenza, i salti, i lanci, prove multiple);
(e) sollevamento pesi (campo di gara e attrezzi, specialità, regolamento e punteggio).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Montesano P. Teoria, Metodologia e Didattica degli Sport. Edi SES, 2012.

Bosco C. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche. Soc. Stampa Sportiva, 1997.

Weineck J. L'allenamento ottimale. Calzetti & Mariucci Editori, 2009.

Vittori C. La pratica dell'allenamento. Editore FIDAL, 2003.

Vittori C. L'allenamento nell'atletica giovanile. Editore FIDAL, 2003.

Metodi didattici

Saranno effettuate lezioni frontali ed esercitazioni pratiche secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico. Gli studenti saranno coinvolti in discussioni sulla base del materiale didattico fornito dal docente.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione del grado di preparazione dello studente avverrà con prove pratiche ed esame orale/scritto e verterà sui contenuti degli argomenti definiti dal programma didattico.

Altre informazioni

- - -