DIRITTO PRIVATO
cod. 01417

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Field
Scienze giuridiche ed economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT SANITARIO

Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto l'individuazione delle linee fondamentali del sistema giuridico privatistico e l'apprendimento delle principali nozioni di rilevanza per il personale sanitario.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del modulo concerne I diritti soggettivi le persone fisiche e gli enti. La seconda parte la disciplina generale del rapporto obbligatorio con particolare attenzione alle obbligazioni derivanti da Fatto illecito, con particolare attenzione alla responsabilità del personale sanitario.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

AA.VV. Lineamenti di diritto privato a cura di Bessone, Giappichelli, Torino, ult. ed. (limitatamente ai capitoli che affrontano i temi oggetto delle lezioni). E' necessario un codice civile aggiornato.

Metodi didattici

Il corso sarà tenuto con lezioni frontali per la durata di 16 ore, al fine di consentire una migliore conoscenza sono previsti alcuni approfondimenti in aula che si attueranno con l'analisi di alcune sentenze.

Modalità verifica apprendimento

Lo svolgimento della prova finale consiste in una prova scritta a risposte multiple e in una prova orale che mira a valutare che lo studente abbia comprensione degli istituti oggetto del modulo.

Altre informazioni

- - -