PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI
cod. 1006100

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Parassitologia e malattie parassitarie degli animali (VET/06)
Field
Discipline della sanità animale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
47 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la tassonomia, l’epidemiologia e i cicli biologici delle principali malattie parassitarie degli animali da reddito; in particolare bovini, ovini, caprini e suini. Inoltre saranno trattate la patogenesi e le forme cliniche indotte dall'interazione ospite-parassita per elminti, protozoi ed ectoparassiti. Grande importanza sarà rivolta alla diagnosi di laboratorio. Per tale motivo, lo studente sarà messo in grado di applicare le migliori e più opportune metodiche di diagnosi parassitologica attraverso lezioni teoriche e la frequenza dei laboratori didattici. In generale il corso ha lo scopo di fornire allo studente tutti gli strumenti necessari per poter arrivare a una conoscenza della materia atta a poter gestire le malattie parassitarie all'interno del management aziendale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Parassitologia e malattie parassitarie degli animali prenderà in considerazione i più importanti parassiti deli animali da reddito e le zoonosi trasmesse da essi. In particolare saranno trattati, il ciclo, la patogenesi, l'anatomia, l'epidemiologia e diagnosi di: protozoi, trematodi, cestodi, nematodi e artropodi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Urquhart GM - Armour J - Dunn JL - Jennings FW (ed. italiana a cura di C Genchi) Parassitologia Veterianria, C. editrice: UTET

Taylor M.A. – Coop B. - Wall R. (ed. italiana a cura di Otranto D., Garippa G., Manfredi M.T.) Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali, C. editrice: Emsi
Edizione: 2010

Genchi M - Traldi G - Genchi C. Manuale di Parassitologia Veterianria, C. editrice: CEA

Metodi didattici

Il corso sarà composto sia da lezioni frontali che da esercitazioni pratiche svolte in laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Non sono previste attività di verifica in itinere. Il raggiungimento degli obiettivi sarà valutato attraverso un esame orale alla fine del corso.

Altre informazioni

- - -