PROGETTAZIONE URBANISTICA
cod. 1003800

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
60 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO DI SINTESI FINALE PROGETTAZIONE URBANISTICA

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Sintesi “Progettazione Urbanistica persegue l'obbiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti tecnici per affrontare la pratica del progetto urbanistico.In particolare il Laboratorio intende approfondire le problematiche inerenti il cosiddetto “progetto urbano” su parti della città esistente, definendone le implicazioni concettuali, compositive, di sostenibilità ambientale e di fattibilità economica.

Prerequisiti

In particolare il Laboratorio intende approfondire le problematiche inerenti il cosiddetto “progetto urbano” su parti della città esistente, definendone le implicazioni concettuali, compositive, di sostenibilità ambientale e di fattibilità economica.

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio si struttura negli insegnamenti di “Progettazione Urbanistica I”, “Economia ed Estimo Urbano”, “Progetto Urbano” e prevede una serie di lezioni frontali, volte ad approfondire le tematiche generali legate alla progettazione urbanistica, oltre ad un'attività di costante valutazione e revisione delle scelte progettuali operate dai gruppi di lavoro.
Questa pratica di valutazione dei progetti è affidata all'insegnamento di “Progettazione Urbanistica I” che, a partire dalla ripresa di alcuni temi basilari della disciplina urbanistica (l'analisi morfologica, le dotazioni urbanistiche, la mixité funzionale e sociale, ecc.), fornirà agli studenti i criteri-guida per affrontare e praticare una corretta progettazione alla scala urbanistica.
Il modulo didattico “Progetto Urbano” fornirà agli studenti le conoscenze circa l'evoluzione del concetto del “progetto urbano”, evidenziandone le caratteristiche e le peculiarità, con una ricca esemplificazione di esempi prescelti in ambito internazionale.
L'insegnamento di “Economia ed Estimo Urbano” approfondirà le conoscenze necessarie a valutare la portata economica degli interventi, in uno stretto rapporto con le scelte progettuali proposte dagli studenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

B. Secchi, Prima lezione di urbanistica, Laterza, Roma-Bari, 2000
S. Storchi (a cura di), La qualità nell'urbanistica, MUP Editrice, 2017
(S. Storchi (a cura di), Qualificare le città, rigenerare le periferie, MUP Editrrice, (in uscita)
un testo a scelta fra:
G. Tonon, La città necessaria, Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2013
B. Secchi, La città dei ricchi e la città dei poveri, Laterza, Roma-Bari, 2014
R. Milani, L'arte della città, Il Mulino, Bologna, 2015

I contenuti del corso saranno esplicitati attraverso materiali didattici integrativi in forma di ulteriori indicazioni bibliografiche e di slides e appunti reperibili nel portale del corso.

Metodi didattici

La parte teorica del Laboratorio verrà articolata attraverso: lezioni frontali con sussidi audiovisivi; la parte applicativa del corso verrà sviluppata attraverso attività di gruppo (2-3 studenti) finalizzate alla redazione di un “progetto urbano” su uno degli ambiti desunti dagli strumenti della pianificazione del Comune di Parma, allo scopo di dare concretezza alle ipotesi progettuali e di verificarne, al tempo stesso, i condizionamenti derivanti dai piani urbanistici vigenti (Piano Strutturale Comunale, Piano Operativo Comunale).

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà svolta attraverso:
- la redazione del progetto che costituisce l'elemento-cardine dell'attività del Laboratorio;
- lo svolgimento delle verifiche scritte che avranno ad oggetto i temi trattati nella parte teorica del Laboratorio, nonché nella bibliografia indicata;
- il colloquio finale d’esame.
La prova finale darà luogo ad una valutazione dei Candidati ai quali verrà attribuito un punteggio compreso tra 0 e 4 (utilizzando la modalità di valutazione “giudizi” corrispondente a: Ottimo = 4 punti; Distinto = 3 punti; Buono = 2 punti; Discreto = 1 punto; Sufficiente = 0 punti; Insufficiente = non idoneo). Tale punteggio avrà rilevanza ai fini della Laurea in quanto si sommerà alla media pesata ottenuta dal Candidato durante il percorso di studi.

Altre informazioni

È richiesta la frequenza del Laboratorio e lo svolgimento delle esercitazioni che verranno svolte in aula.