DISEGNO DIGITALE DELL'ARCHITETTURA
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di sviluppare nello studente la capacità di comunicare l’architettura, attraverso l'uso degli strumenti attuali della rappresentazione digitale e la redazione di elaborati grafici “espressivi”, nella comunicazione visiva di un'idea progettuale.
Il programma didattico sarà condotto attraverso la rielaborazione (assistita) di un modello architettonico, consegnato agli studenti all'inizio del corso, e la redazione di un progetto alla scala esecutiva. Alla fine del percorso, lo studente dovrà conoscere i principali metodi di renderizzazione comunemente utilizzati per ottenere immagini fotorealistiche.

Prerequisiti

E’ utile avere conoscenze approfondite di disegno bidimensionale assistito (Autocad) e conoscenze base di modellazione tridimensionale con software generici.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di Grafica per il progetto (4 CFU) costituisce parte integrante del Laboratorio di rappresentazione esecutiva. Il modulo intende fornire le conoscenza teoriche e gli strumenti operativi per rappresentare l'architettura nelle sue componenti geometrico-spaziali, ed in particolare la loro applicazione nell'analisi e comunicazione grafica dell'architettura e del suo contesto progettuale. Nello specifico, sarà affrontato il tema della comunicazione del progetto attraverso il render e l'animazione, rappresentazioni utili sia alla verifica delle scelte progettuali nella prima fase ideativa sia alla presentazione e comunicazione, al pubblico e/o al privato, dell'architettura nella sua configurazione definitiva.
Durante il corso verranno illustrati alcuni software dedicati alla modellazione e animazione (3DS Max e Cinema4d). Sono previste lezioni frontali sull'uso avanzato delle tecniche grafiche di Photoshop.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

aa.vv., CINEMA 4D per l' architettura 2° ed., FAG ed., milano 2010.
Durante il corso verranno fornite Dispense e Slides scaricabili dalla pagina del Docente.

Metodi didattici

Il Laboratorio si svolgerà all’interno dei laboratori informatici. Qui gli studenti avranno a disposizione computer e software grafici opportuni per l’apprendimento diretto delle tecniche grafiche digitali necessarie alla rappresentazione.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse alla rappresentazione dell’architettura.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale dell'apprendimento degli argomenti trattati nel Laboratorio consiste nella discussione e nella valutazione degli elaborati grafici prodotti dallo studente.
La valutazione delle tavole sarà espressa in relazione alla completezza, chiarezza ed originalità dei contenuti.

Altre informazioni

- - -