ECONOMIE REGIONALI E GLOBALIZZAZIONE - MOD.1
cod. 1006103

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: ECONOMIE REGIONALI E GLOBALIZZAZIONE

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo è la conoscenza dell'economia italiana, dei suoi problemi, delle politiche per affrontarli, della sua articolazione territoriale.

Prerequisiti

Prerequisiti sono la conoscenza degli elementi di base di macroeconomia e microeconomia

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta i principali problemi dell'economia italiana privilegiando una ottica territoriale. Verranno affrontati i temi della demografia, del mercato del lavoro, dei trend macroeconomici, della distribuzione del reddito, degli scambi internazionali. Per ognuna di queste dimensioni si presterà una attenzione particolare ai divari regionali

Programma esteso

Il corso esaminerà diverse dimensioni strutturali dell'economia italiana cercando di identificare i nodi più problematici. Si parlerà delle tendenze demografiche con i relativi problemi dei bassi tassi di natalità e del processo di invecchiamento; delle variabili del mercato del lavoro e dei problemi connessi ai bassi tassi di occupazione; si descriveranno le principali variabili macroeconomiche mettendo in luce i problemi connessi al basso tasso di crescita del prodotto e della produttività dell'economia italiana nel lungo periodo e gli effetti della crisi attuale; si entrerà nel merito della distribuzione del reddito e del fenomeno della povertà cercando di individuarne le cause; si cercherà infine di descrivere la collocazione dell'Italia nella rete degli scambi internazionali. Una attenzione particolare per tutti questi problemi sarà data alla dimensione regionale.

Bibliografia

Per gli studenti frequentanti Il materiale didattico verrà fornito dal docente durante il corso.

Per gli studenti non frequentanti (modulo 1 + modulo 2)
- E. Moretti (2013), La nuova geografia del lavoro, Milano, Mondadori.
- P. Bianchi (2014), Globalizzazione, crisi e riorganizzazione industriale, Milano, MacGraw-Hill Education (capitoli 6-10).

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavori di gruppo. Per ogni argomento il docente svolgerà alcune lezioni frontali e fornirà agli studenti materiale empirico di carattere sia teorico che empirico che gli studenti dovranno utilizzare per preparare brevi relazioni e presentazioni da discutere in classe.

Modalità verifica apprendimento

Per gli studenti frequentanti l'esame di questo modulo consisterà nella preparazione di un rapporto scritto sull'economia italiano e sulla sua presentazione. Il voto di questo modulo farà media con il voto del secondo modulo.

Altre informazioni

- - -