IMMUNOLOGIA E IMMUNOPATOLOGIA
cod. 1004394

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale e anatomia patologica veterinaria (VET/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Nell’ambito dei meccanismi di risposta al danno verranno presentati il processo infiammatorio ed il sistema immunitario. Saranno fornite le basi per la comprensione dell’organizzazione, delle funzioni e della regolazione di questi meccanismi di difesa, così importanti per il mantenimento dello stato di salute. Con opportuni esempi sarà dimostrata l’importanza essenziale che le reazioni di riconoscimento dell’antigene svolgono a protezione dell'organismo. Verranno inoltre poste le basi per la comprensione delle reazioni iperegiche del sistema immunitario quando non funzionano i meccanismi di autoregolazione. Vengono presentati i principali meccanismi di innesco dell'autoimmunità.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Verranno illustrati I meccanismi attraverso cui l’organismo si difende dagli agenti patogeni che provocano malattia, a partire dalle barriere fisiche, che permettono l’esclusione dei patogeni fino ad arrivare all’immunità innata che produce un effetto protettivo prolungato. L’immunità acquisita mediata dagli anticorpi protegge contro i microorganismi extracellulari, mentre l’immunità cellulo-mediata protegge l’organismo dagli organismi intracellulari.La sezione di immunopatologia riguarderà: le reazioni immunologiche che producono danno all’organismo: i diversi tipi di ipersensibilità; l’autoimmunità, in cui è l’organismo stesso a scatenare meccanismi dannosi verso sé stesso.Verranno inoltre prese in considerazioni anche le cause e le conseguenze delle patologie che determinano immunodepressione.

Programma esteso

Il sistema immunitario (le cellule immunitarie, organi linfoidi primari e secondari, la circolazione linfocitaria
infiammazione acuta: definizione, eziologia, fasi vascolari e cellulari, cellule infiammatorie e mediatori chimici, esiti
infiammazione cronica primaria e granulomatosa: aspetti cellulari e mediatori
effetti sistemici dell'infiammazione

Immunità innata ed immunità acquisita.
Antigeni. Struttura e funzioni degli anticorpi. Legame antigene-anticorpo. Anticorpi monoclonali.
Recettore del linfocita B (BCR) e del linfocita T (TCR). Formazione dei repertori linfocitari e selezione clonale.
Struttura e funzione degli MHC di classe I e II. Processazione dell'Ag esogeno ed endogeno. Le cellule APC. I trapianti.
Attivazione dei linfociti. Risposta primaria e secondaria anticorpale. Memoria immunologica.
Le tecniche di laboratorio basate sulla reazione antigene-anticorpo o su cellule dell'immunità adattativa.
Principi di immunopatologia. Le Ipersensibilità (tipo I, II, III, IV); Tolleranza ed autoimmunità: principali meccanismi patogenetici; Immunodeficienze ed immunodepressione; Stress e immunità

Bibliografia

Veterinary Immunology, Tizard I.R., Elsevier 9°edizione (2013)
Pier G., Lyczak J.B., Wetzler L.M., Immunologia Infezione, Immunità, (2006) Piccin

Murphy K, Travers P., Walport M, Janeway's Immunobiologia, (2009) Saunders

McGavin M.D., Zachary J.F., Patologia Generale Veterinaria, (2008) Elsevier

Robbins e Cotran-le basi patologiche delle malattie vol 1 (2010) Elsevier

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali con proiezione di slide (38 ore). Il materiale didattico proviene dalla letteratura internazionale recente. L'insegnamento prevede 4 ore in cui lo studente può osservare dei preparati citologici in cui riconoscerà le diverse cellule del sistema immunitario normali e attivate.

Modalità verifica apprendimento

L'esame può essere svolto oralmente o scritto, secondo la scelta dello studente. Viene posta una domanda aperta su ciascuno dei 4 argomenti svolti a lezione. Ogni risposta corretta vale fino a 7.5 punti
Le conoscenze emergono perché lo studente deve essere in grado di descrivere i meccanismi dell'immunità ed è in grado di associare i suddetti meccanismi alle patologie immunitarie. Le abilità comunicative vengono verificate oralmente oppure nella qualità dell'elaborato e rispondenza ai requisiti. La capacità di giudizio autonomo si manifesta nella comprensione dell'argomento e nella capacità di associazione alle diverse situazioni patologiche.
La prova ha una durata di circa 2 ore

Altre informazioni

- - -