BIOINGEGNERIA
cod. 1000300

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Bioingegneria elettronica e informatica (ING-INF/06)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CHINESIOLOGIA DELLO SPORT ADATTATO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è assicurare agli studenti una minima conoscenza di alcuni strumenti di analisi del movimento, dei loro campi di applicazione e dei principi di funzionamento.
Ulteriore obiettivo del corso è verificare che gli studenti sappiano concretamente utilizzare strumenti operativi di calcolo informatico per analisi quantitativa dei dati di prestazione.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Strumenti e tecniche per l'analisi del movimento e la gestione dei dati di prestazione.
Esercizi con il foglio di calcolo elettronico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Nessuno.
Copia delle diapositive utilizzate in aula viene resa disponibile agli studenti.

Metodi didattici

Lezioni in aula con uso di diapositive e filmati. Discussione aperta con tutti gli studenti per verificare l'acquisizione dei concetti esposti e stimolare contributi pertinenti.
Esercizi guidati dal docente sull'uso del foglio di calcolo elettronico: gli studenti sono invitati a svolgere in parallelo gli esercizi sul proprio PC portatile o tablet. La discussione di ogni esercizio consente di verificare l'acquisizione dei concetti esposti.

Modalità verifica apprendimento

Verifica della presenza in aula. Verifica in aula della comprensione dei concetti esposti mediante discussione e un questionario finale. Verifica in aula della capacità di uso degli strumento di calcolo elettronico mediante esercizi.

Assegnamento opzionale individuale al termine delle lezioni: viene richiesta una breve relazione con la descrizione di una tecnologia a scelta di analisi del movimento. La tecnologia è scelta liberamente dallo studente, la relazione deve essere inviata entro una scadenza prefissata.

Altre informazioni

- - -