E-BANKING
cod. 1006333

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento tutti gli studenti avranno acquisito:
1.le conoscenze necessarie per comprendere i principi fondamentali della gestione di una banca, i rischi cui è esposta, le condizioni di equilibrio aziendale, i vincoli di gestione, i nuovi trend dell'era del Fintech;
2.le capacità per applicare le conoscenze acquisite;
3.autonomia di giudizio grazie a un approccio didattico attivo;
4.un miglioramento delle capacità di comunicazione, di interazione e di lavorare in gruppo grazie al loro coinvolgimento in discussioni guidate dal docente.

Prerequisiti

Si suggerisce agli studenti di avere già superato gli esami del secondo anno e, in particolare, Economia degli Intermediari Finanziari.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento illustra le condizioni di equilibrio reddituale, finanziario e patrimoniale di una banca nel contesto istituzionale italiano, analizzando le opzioni di posizionamento strategico, le politiche gestionali, le strategie competitive e le correlate soluzioni organizzative necessarie per realizzarle. Con uno sguardo internazionale e puntuali riferimenti nazionali, il corso traccia inoltre una panoramica concreta delle caratteristiche e dei trend dell'era del FinTech.

Programma esteso

1) Parte generale
- Regolamentazione e vigilanza sull’intermediazione finanziaria
- I modelli organizzativi bancari
- I canali distributivi dei servizi finanziari al dettaglio
- Il bilancio bancario
- I rischi dell’attività bancaria e le condizioni di equilibrio aziendale
- Il conflitto di interesse nel settore finanziario
- La cartolarizzazione dei crediti e le crisi finanziarie

2) La trasformazione digitale del settore finanziario
- I nuovi Attori (tradizionali ed emergenti)
- I nuovi strumenti e processi (Le cryptovalute; La blockchain e gli smart contracts; I mini bond; epayment)
- Profili di tutela del consumatore nel quadro della trasformazione digitale: opportunità e minacce
- Il quadro normativo attuale riguardo la distribuzione bancaria attraverso canali digitali
- Il ruolo e l’orientamento del regolatore

3) La trasformazione digitale del settore Assicurativo
- I nuovi Attori (tradizionali ed emergenti)
- Le tecnologie abilitanti (IOT: connected insurance, IA: cobotics, Big data & Analytics)
- Scenari evolutivi nel retail insurance (mobility, home and health)
- Scenari evolutivi nel corporate insurance

Bibliografia

Il materiale di riferimento verrà indicato durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e testimonianze.

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali e testimonianze aziendali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: discussioni in aula.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a individuare le variegate implicazioni dell'era del Fintech.
Acquisizione delle capacità di apprendere: per ogni argomento si partirà dall'illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l'insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità finanziaria in tema di Fintech.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.
La verifica dell’acquisizione delle conoscenze acquisite e della capacità di applicarle verrà effettuata attraverso 5 domande aperte, ciascuna delle quali verrà valutata fino a un massimo di 6 punti.
In sostituzione dell'esame finale, potrebbero essere previste prove in itinere durante il corso.

Altre informazioni

Durante il corso verranno organizzati dei seminari di esperti sugli argomenti del programma.
Nella pagina web del docente (piattaforma Elly) saranno caricati i materiali per approfondire le tematiche affrontate nel corso.