ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE - MOD. 1
Partizione: Cognomi A-K

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Base
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze di base relative ai modelli interpretativi atti a valutare, con riferimento alle diverse specie di aziende, le principali problematiche interne e di relazione con l’ambiente.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare e applicare i più diffusi modelli di analisi aziendale.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative della dinamica aziendale, anche mediante l'acquisizione di un modello interpretativo idoneo per il proseguimento degli studi.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori le proprie
conclusioni riguardo a studi e analisi esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti.
e. Capacità di apprendere: il corso si prefigge di favorire l’apprendimento dello studente mediante un corretto approccio allo studio individuale.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza le caratteristiche di funzionamento delle aziende, la loro struttura e le specifiche condizioni che ne delineano gli assetti istituzionali e gestionali. Particolare attenzione è dedicata agli elementi distintivi attinenti alle diverse classi di aziende.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

ANDREI P. (a cura di), Introduzione all'economia d'azienda, Giappichelli, Torino, 2014.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con un’unica prova di esame in forma scritta che riguarda sia il modulo 1 che il modulo 2 dell’insegnamento di Istituzioni di Economia Aziendale. Attraverso la stessa sarà richiesto allo studente l’elaborazione delle conoscenze acquisite durante il corso mediante la risposta a domande aperte e la soluzione di esercizi riguardanti l'applicazione delle metodologie contabili. In particolare, le conoscenze, le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato e l'autonomia di giudizio saranno accertate mediante 2 domande a risposta aperta (valutazione complessiva 15 punti), mentre le capacità di applicare le conoscenze saranno valutate attraverso due esercizi applicativi (valutazione complessiva 15 punti).
E' prevista la possibilità di sostenere una prova in itinere attinente le tematiche affrontate nella prima parte del corso (modulo 1), cui farà seguito il completamento dell'esame negli appelli ordinari.

Altre informazioni

- - -