INGLESE B1
cod. 1004418

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B1 di conoscenza della lingua inglese in base al Quadro di Riferimento Europeo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione a grammatica, lessico e funzioni della lingua Inglese (livello base).

Programma esteso

1. Grammatica.

Gli articoli e i dimostrativi; i possessivi e il genitivo sassone; i pronomi personali some / any e composti; i sostantivi contabili e non-contabili; much / many / a little / a few; i comparativi e superlativi; i pronomi relativi; le principali preposizioni di tempo e di luogo; le domande indirette; le principali congiunzioni; i principali verbi + preposizioni. Present Simple and Present Continuous. Past Simple (verbi regolari e irregolari). Past Continuous; Present Perfect Simple il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous); il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple); il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect); i verbi modali (can, could, must, will, would, should)


2. Lessico

Spelling; numeri (prezzi, quantità, date, ecc.); famiglia; tempo libero; casa e arredamento; luoghi pubblici e negozi; lavori e professioni; cibi e bevande; animali; tempo atmosferico; abbigliamento; parti del corpo e problemi di salute; mezzi di trasporto; oggetti d’uso quotidiano.


3. Funzioni

Descrivere persone (aspetto e personalità); esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.; descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane; ordinare al ristorante o in albergo; comprendere cartelli, avvisi, etichette; fornire/comprendere indicazioni stradali; descrivere viaggi, vacanze, ecc.; descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.); dare avvertimenti o divieti; esprimere obbligo o assenza d’obbligo; esprimere accordo/disaccordo; fare critiche e reclami; esprimere preferenze; descrivere sensazioni fisiche e emozioni.

Bibliografia

Testi consigliati per la grammatica e il lessico:
M. Vince, G. Cerulli, New Inside Grammar, Macmillan.
M. Swan, C. Walter, The Good Grammar Book with answers, Oxford UP.
P. Conti, E. Sharman, L. Green, A. Cowan, The Burlington English Grammar, ed. Burlington Books Le Monnier (+ keys) (grammar only);
M. McCarthy, F. O’Dell, English Vocabulary in Use Elementary (edition with key), Cambridge University Press (vocabulary only)


Testo adottato nel corso:
S.A. Hill, M.L. Freeman, Change Up! Intermediate Students’ book & Workbook Pack, ELI (ISBN 978 885 360 4064).


Per ulteriore esercitazione:
J.Newbrook, J.Wilson, PET Gold Exam Maximer Self-Study edition (with audio CD set), Longman ISBN 9 780 582 529 250;
A. Capel, R.Nixon, PET Masterclass Intermediate Workbook with answers and Audio CD pack, OUP Graded readers published by BlackCat Cideb (Green Apple Step2 or Reading & Training Elementary/Pre-Intermediate);
S. Hutchison, Premium B1 Level Work book with Key and Multi-ROM, Longman ISBN 9 78 1405 881 104.

Dictionary Oxford Study Dictionary (bilingual);
Longman Dizionario Compatto (bilingual);
Cambridge Essential English Dictionary (monolingual).

Metodi didattici

Presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari (audioCD, slide,
libro di testo, ecc.).

Modalità verifica apprendimento

Valutazione finale tramite test a scelta multipla per verificare la conoscenza della lingua relativamente a grammatica, lessico, funzioni, capacità di comprensione alla lettura (brani scritti) e all’ascolto (brani audio).

Altre informazioni

- - -