GEOGRAFIA ECONOMICA E DELL'EDUCAZIONE
cod. 1004613

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia economico-politica (M-GGR/02)
Field
Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente i primi strumenti per iniziare a leggere una realtà territoriale e capirne le esigenze. In particolare si vuole sviluppare autonomia di giudizio e capacità di analizzare le problematiche territoriali a diverse scale, dalla scala locale a quella europea.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento vuole introdurre lo studente ai concetti fondamentali della geografia economica in ottica europea. La prima parte del corso riguarderà argomenti di carattere generale volti a inquadrare la disciplina e le sue metodologie. Si approfondiranno temi quali la regione economica, il concetto di distanza, la transcalarità, il paradigma centro – periferia, l’organizzazione territoriale ecc.
La seconda parte del corso è, invece, rivolta all’analisi della situazione geopolitica europea. Dopo una breve introduzione alla storia dell’Unione Europea, si approfondiranno alcuni temi relativi alle strategie e politiche europee evidenziando per ciascun argomento l’impatto sulla dimensione educativa. In particolare ci si soffermerà sulla architettura della governance e sulla Strategia di Lisbona, oggi Europa 2020. Lo studio delle tematiche proposte sarà effettuato utilizzando le metodologie e i concetti appresi nella prima parte del corso.

Programma esteso

vedi contenuti

Bibliografia

F. Attinà, G. Natalicchi, L'UNIONE EUROPEA. GOVERNO, ISTITUZIONI, POLITICHE, Il Mulino;

H. Mikkeli, EUROPA - STORIA DI UN'IDA E DI UN'IDENTITA', Il Mulino.

I. Mozzoni - Geografia della politica di coesione europea, Aracne

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto
Strumenti di valutazione: domande a risposta aperta; problemi.

Livelli di valutazione:
_massimo (le risposte sono perfette: corrette e complete, efficaci e accurate, basate sulla piena padronanza del linguaggio);
_alto (le risposte sono esaustive ma non perfette; sono corrette e complete ma la presentazione e il linguaggio non sono molto efficaci ed accurati);
_medio (le risposte sono sufficienti ma non complete e vi sono alcuni errori);
_basso/insufficiente (le risposte sono insoddisfacenti: gravemente incomplete e con diversi rilevanti errori).

Altre informazioni

- - -