ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
cod. 1005586

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Discipline politiche, economiche e giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende descrivere le fondamentali caratteristiche del funzionamento di una organizzazione e dei suoi sistemi di misurazione e gestione.
I) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei processi organizzativi, dei meccanismi di integrazione organizzativa, delle tipologie di struttura organizzativa, delle caratteristiche della progettazione organizzativa e del sistema di misurazione e gestione.
II) Competenze: alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare le strutture organizzative, di utilizzare gli strumenti di coordinamento e valutazione delle performance e di leggere e intrepretare le principali informazioni di carattere contabile e il bilancio d’esercizio.
III) Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di analizzare le caratteristiche principali di una organizzazione, di definire quali strumenti di coordinamento sono più appropriati e di valutare il livello di efficienza ed efficacia di un’organizzazione.
IV) Capacità comunicative: alla fine del corso lo studente saprà utilizzare un linguaggio specifico nell’ambito della gestione d’azienda e delle valutazioni economiche.
V) Capacità di apprendimento: lo studente, attraverso l’analisi di casi e lo svolgimento di esercizi sarà in grado di apprendere in maniera più approfondita le modalità di analisi, misurazione e gestione delle organizzazioni.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
• Introduzione all’organizzazione aziendale
• Le teorie organizzative
• La cultura organizzativa
• Elementi di progettazione organizzativa
• La gestione e la valorizzazione del personale
• Introduzione all’economia aziendale
• Processi di misurazione dei risultati economici
• Il bilancio aziendale

Programma esteso

V. Contenuti.

Bibliografia

Bibliografia:

"I servizi dell'infanzia - Costi, forme di gestione, innovazione, percorsi di crescita", Mara Mattesini, Maggioli editore

Olte al testo suddetto è necessario, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, portare il materiale didattico a disposizione nell'apposita sezione

Ulteriore materiale didattico sarà messo a disposizione del docente durante il corso.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione delle capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti saranno stimolati ad individuare pregi e difetti dei modelli organizzativi.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento sarà illustrato il significato dei termini comunemente utilizzati dalle aziende in merito all’organizzazione e al bilancio.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.
• Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate mediante domande aperte.
• Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate mediante esercizi.
• L’autonomia di giudizio verrà accertata attraverso le domande aperte.
• Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate attraverso le domande aperte.

Altre informazioni

- - -