STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
cod. 01623

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza delle vicende storico scolastiche dalla seconda metà del Settecento ad oggi

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Storia e storie della scuola italiana

Programma esteso

Il corso si propone di approfondire gli ultimi due secoli della storia scolastica nazionale mediante l’esame
delle principali riforme e leggi in ambito educativo che, in diversi contesti politico-culturali ed attraverso l’apporto del pensiero dei maggiori pedagogisti e uomini di scuola, hanno determinato lo sviluppo del nostro sistema formativo.

Bibliografia

Testo base:
Nicola D'Amico, Storia e storie della scuola italiana. Dalle origini ai giorni nostri, Bologna, Zanichelli, 2010
(i capitoli 7, 9, 11, 19 sono di sola lettura).

Un libro a scelta tra:
- Ratio atque institutio studiorum societatis Iesu, a c. di Angelo Bianchi, Rizzoli BUR, 2002 (o altra edizione in traduzione italiana purché integrale)

- Gaetano Filangieri, Scienza della legislazione: libro IV (Dell'Educazione), parte I, esclusi i capp. da 25 a 32.
Scaricabile da Google Books:
https://books.google.it/books?id=JTwjf1DXkw0C
oppure
https://books.google.it/books?id=HNY6GLNxq6IC

- Edmondo De Amicis, Amore e ginnastica (diverse edizioni in commercio: Einaudi, Ecra, Barbera...)

- Luigi Capuana, Scurpiddu, Ensemble edizioni, 2013.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -