Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli allievi alla complessità della professione, offrendo una possibile chiave di lettura del lavoro sociale, per avere una conoscenza del servizio Sociale nella sua evoluzione storica e nel contesto attuale, ricercandone le origini nelle concezioni dell’uomo ed in un’analisi storico-culturale dei bisogni e dei sistemi di risposte della società, in rapporto all’evoluzione socio-economica ed istituzionale.
Obiettivo specifico sarà quello di approfondire
- i principi ed i valori di riferimento della professione, in una prospettiva che tenga sempre più conto della dimensione europea e delle connessioni internazionali, nonché dei problemi inter-culturali posti dai significativi cambiamenti che stanno interessando la nostra popolazione.
- Gli aspetti costitutivi della professione: conoscenze teoriche, procedimento metodologico e strumenti professionali
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
I principi ispiratori, valori e atteggiamenti professionali del lavoro sociale:
eguaglianza e solidarietà
la Costituzione
il codice deontologico dell’assistente sociale
Il contenuto dell’intervento assistenziale
i bisogni e le risposte della società
l’intervento sociale, motivazioni e soggetti
marginalità ed emarginazione
Elementi di storia dell’assistenza e del servizio sociale
l’evoluzione storico-culturale dei sistemi di assistenza
beneficenza, assistenza, sicurezza sociale, sussidiarietà, servizi sociali e sistema integrato dei servizi.
origini e sviluppo del servizio sociale nei paesi anglosassoni
origini e sviluppo del servizio sociale in Italia
il servizio sociale nel sistema di welfare italiano dagli anni ‘80
Le basi teoriche del servizio sociale
modelli teorico operativi per il lavoro con la persona singola
modelli teorico operativi per il lavoro con i gruppi
modelli teorico operativi per il lavoro con la comunità
Il procedimento metodologico nel servizio sociale
le fasi del procedimento metodologico
unitarietà e differenze nelle varie dimensioni del servizio sociale
Gli strumenti del servizio sociale (nozioni)
il colloquio
il lavoro di gruppo, in gruppo, con i gruppi
il lavoro per e con la comunità
la documentazione professionale
Programma esteso
Programma esteso Seminari tematici.
Hanno lo scopo di far comprendere le principali aree di attività dell’assistente sociale, le difficoltà e le problematiche che affronta, anche al fine di consentire una maggior consapevolezza rispetto alla scelta degli studi che le studentesse e gli studenti hanno compiuto
o Il segretariato sociale.
o Il servizio sociale per le famiglie, i bambini e gli adolescenti in difficoltà: l’assistente sociale e i compiti di prevenzione e tutela.
o Il servizio sociale e le persone con disabilità: sostegno del sistema dei servizi e funzioni professionali.
o Il servizio sociale per le persone con problemi psichici: sistema dei servizi e funzioni professionali specifiche.
o Gli interventi a favore delle persone adulte in difficoltà.
o Il servizio sociale per le persone in condizione di dipendenza.
o Il servizio sociale per le persone anziane
Bibliografia
Dal Pra Ponticelli M., Pieroni G.,
Introduzione al servizio sociale. Storia, principi e deontologia, Carocci, Roma
Simonetta Filippini, Eliasabetta Bianchi,
Le responsabilità professionali dell’assistente sociale, Carocci Faber, 2013
Zini M.T., Miodini S., Il colloquio di aiuto, Carocci, Roma
Codice deontologico dell’assistente sociale, 2009 (dal sito dell’Ordine Professionale a.s.)
Campanini A. (a cura di), I settori di intervento del Servizio Sociale, Carocci, Roma (in stampa)
Articoli:
• ISTAT:La povertà in Italia, 2015 (aggiornamento 2016, se disponibile)
•
Verranno inoltre messi a disposizione delle allieve e degli allievi i seguenti articoli non pubblicati:
Giorgio Campanini, Per una storia dell’idea di eguaglianza;
Nicolò Lipari, La cultura della solidarietà nella Costituzione italiana;
Pietro Stefanini, Mandato istituzionale e mandato dato professionale
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali da parte del docente e seminari di approfondimento con il contributo di assistenti sociali che lavorano in diversi ambiti di attività nelle quali si esplica la professionalità dell’assistente sociale. Su alcune tematiche verranno proposti lavori di piccolo gruppo
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale prevede un colloquio orale sul programma del corso e la presentazione di un elaborato scritto da parte dello/a studente /essa sulle tematiche proposte nei seminari professionalizzanti
Verrà inoltre richiesta una relazione scritta di analisi critica del proprio contesto abitativo su alcuni indicatori e parametri suggeriti dal docente.
Le verifiche riguarderanno le seguenti aree di apprendimento:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) delle problematiche e dei temi trattati
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) al servizio sociale, in particolare associando gli apprendimenti teorici con i seminari e le esercitazioni
• Autonomia di giudizio (making judgements), in particolare formulando ipotesi interpretative e riflessioni personali sulle tematiche sociali complesse presentate nel corso
• Abilità comunicative (communication skills): come sa rappresentare oralmente gli apprendimenti e come sa de-scriverli in un elaborato scritto di riflessione personale su una tematica specifica del lavoro dell’assistente sociale
• Capacità di apprendere, trattenere e rielaborare gli apprendimenti, anche in modo personale.
Altre informazioni
- - -