CHIMICA GENERALE ED ORGANICA
cod. 1001927

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BATTISTINI Lucia
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base di chimica generale ed organica che permettano la comprensione a livello molecolare di fenomeni macroscopici e l'utilizzo delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi pratici. Le modalità di esame prevedono la risoluzione di esercizi che consentano allo studente di mostrare ed applicare le conoscenze acquisite.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è composto da due moduli: il modulo di Chimica Generale ed Inorganica (5 CFU) ed il modulo di Chimica Organica (5 CFU). Per i contenuti dei singoli moduli si si rimanda alle sezioni corrispondenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi di riferimento sono riportati nelle sezioni corrispondenti.

Metodi didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali tradizionali sulla parte teorica, con esercitazioni per dimostrare l'applicazione pratica degli aspetti teorici insegnati.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consta di due verifiche scritte, una incentrata sulla Chimica Generale ed Inorganica, ed una sulla Chimica Organica (per le modalità di esecuzione di queste verifiche scritte si vedano le sezioni corrispondenti ai rispettivi moduli). Il voto finale sarà la media delle due prove scritte.

Altre informazioni

- - -