CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
cod. 13482

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Field
Discipline chimiche
Tipologia attività formativa
Base
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CHIMICA GENERALE ED ORGANICA

Obiettivi formativi

Lo studente deve dimostrare di saper comprendere i concetti fondanti la chimica generale e di saperli applicare sia nella risoluzione di problemi sia nella descrizione dei fenomeni oggetto di studio nel modulo didattico. Lo studente deve dimostrare una adeguata conoscenza delle leggi fondamentali della chimica generale e di conoscere la loro applicazione a casi reali; questa conoscenza è prerequisito fondamentale per la comprensione di fenomeni chimici complessi oggetto di altri corsi inseriti nel piano di studio del corso di

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte saranno discusse le leggi fondamentali della chimica di base quali la legge della conservazione della massa per poi passare alla descrizione della struttura atomica, con descrizione della tavola periodica proprietà degli elementi e catalogazione in base alle loro proprietà.
Il corso poi si concentrerà sulla teoria del legame di valenza con esempi e approfondimento della natura del legame covalente ionico e covalente polare. Saranno forniti alcuni cenni di nomenclatura di composti inorganici per poi affrontare i convenzionali problemi di stechiometria (massa molare, bilanciamento delle reazioni).
I principali fondamenti della termodinamica chimica saranno ampiamente spiegati; funzioni di stato, primo e secondo principio della termodinamica, definizione di reazione esotermica e esotermica e descrizione dell’entalpia, entropia e energia libera di Gibbs, spontaneità di una reazione chimica
Il corso poi si articolerà nella descrizione delle principali caratteristiche degli stati di aggregazione gassoso e liquido della materia. Nel caso dello stato liquido si introdurranno le leggi alla base delle forze intermolecolari per poi studiare le caratteristiche delle soluzioni e proprietà colligative. A seguire si affronterà il capitolo della definizione di acido e base secondo la teoria di Brownsted-Lowry con spiegazione dei concetti come acido e basi forti, acido e basi deboli, soluzioni tampone. Verranno introdotti i concetti della teoria cinetica chimica.
Verranno illustrati diversi esempi in forma di esercizi per esemplificare l’applicazione dei concetti teorici illustrati. Sono inoltre pianificate esercitazioni aggiuntive con il supporto di un docente a contratto nell’ambito del progetto IDEA.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Chimica Generale ed Inorganica a cura di
Pietro Taglatesta
EDI-ERMES

Chimica principi e applicazioni - Masterton Hurley
PICCIN

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte mediante spiegazione orale dei concetti riassunti in slides. In alcuni casi si potranno utilizzare strumenti più tradizionali (uso della lavagna). Oltre all’illustrazione dei concetti teorici saranno svolti in alcune sessioni di esercitazioni. Le slides saranno messe a disposizione degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

La procedura di valutazione sarà affidata auna prova scritta che comprende dieci domande sia di carattere teorico che in forma di esercizio. Ciascun esercizio verrà valutato per un massimo di tre punti

Altre informazioni

- - -