BIOCHIMICA APPLICATA
cod. 22072

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica (BIO/12)
Field
Discipline della sanità animale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
47 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alle principali biomolecole, al loro destino nell’organismo, alla regolazione della loro omeostasi. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:1. Comprendere nei dettagli molecolari come molecole inorganiche e organiche siano digerite per via enzimatica e assorbite nel tratto gastrointestinale, come giungano ai tessuti che le utilizzano, come è regolata la loro assunzione e il loro utilizzo (Conoscenza e capacità di comprensione).2. Prevedere come, sulla base della composizione di un alimento, i suoi costituenti vengano digeriti e assorbiti, valutando eventuali effetti antinutrizionali. Calcolare, sulla base di dati tabulati, le calorie fornite da un alimento di composizione nota. Saper riconoscere, dalle informazioni di un prodotto alimentare, la disponibilità in nutrienti (Capacità di applicare conoscenza e comprensione).3. Essere in grado di esporre quanto appreso in forma orale e scritta, con appropriato linguaggio scientifico. Essere in grado di esprimere i concetti appresi anche in linguaggio semplice a scopo informativo e divulgativo (Abilità comunicative).4. Saper definire quale tecnica biochimica è più adatta per ottenere informazioni circa un alimento (Autonomia di giudizio)5. Collegare quanto appreso agli insegnamenti di altri corsi, particolarmente di chimica degli alimenti fisiologia della nutrizione. Aggiornarsi continuamente mediante la consultazione delle pubblicazioni scientifiche proprie del settore. (Capacità di apprendimento).

Prerequisiti

È richiesto che gli studenti che intendono sostenere l’esame di Biochimica Applicata abbiano sostenuto quello di Biochimica (secondo anno)

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è focalizzato sull’alimentazione da un punto di vista biochimico. Sono anche illustrate le principali tecniche biochimiche applicabili agli alimenti.

Programma esteso

• Biochimica dell’alimentazione: introduzione e aspetti generali.
• Cenni di fisiologia del tratto gastrointestinale da un punto di vista biochimico.
• Calorie, bilancio energetico, fabbisogno calorico, RDA
• Il trasporto transmembrana, aspetti generali; trasportatori, canali, pompe. Basi biochimiche dell’endocitosi; la clatrina.
• Enzimi coinvolti nella digestione: aspetti generali. Meccanismi catalitici degli enzimi idrolitici.
• Digestione e assorbimento dei carboidrati: cenni sulla struttura dei carboidrati, digestione, assorbimento, destino metabolico; regolazione ormonale della glicemia, diabete, marcatori biochimici del diabete.
• Digestione e assorbimento dei lipidi: cenni sulla struttura dei lipidi di interesse alimentare; digestione, assorbimento e destino metabolico; acidi grassi essenziali; iperlipidemie
• Digestione e assorbimento delle proteine: cenni sulla struttura delle proteine, aminoacidi essenziali; digestione; patologie associate al malassorbimento degli aminoacidi.
• Assorbimento dell’etanolo.
• I minerali, macrominerali e microminerali. Assorbimento, trasporto e ruolo biochimico di sodio, magnesio, calcio, ferro, rame, potassio, cloruri, ioduri, fosfati.
• Le vitamine: classificazione e aspetti generali. Trasporto, distribuzione, ruolo biochimico, condizioni di carenza delle principali vitamine.
• Aspetti biochimici della digestione e dell’assorbimento di mammiferi non umani: i ruminanti, i carnivori
• Cenni sulle principali tecniche biochimiche utilizzate nella valutazione degli alimenti: tecniche immunochimiche, saggi enzimatici, tecniche elettroforetiche, PCR. Alimenti geneticamente modificati: manipolazione del DNA di organismi di rilevanza alimentare.

Bibliografia

Il materiale didattico sarà fornito dal docente sulla piattaforma Elly e reso disponibile in seguito alle lezioni frontali, a cadenza settimanale. Il materiale didattico comprende le diapositive proiettate e materiale aggiuntivo fornito dal docente.

Testi di approfondimento:
“Biochimica degli Alimenti e della Nutrizione”- Ivo Cozzani, Enrico Dainese
Piccin
“Biochimica della Nutrizione” - Ugo Leuzzi, Ersilia Bellocco, Davide Barreca
Zanichelli

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno svolte in forma di lezioni frontali, alternate a brevi esercitazioni in aula tese all’autovalutazione dello studente sugli argomenti trattati.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale negli appelli previsti. La valutazione sarà complessiva, in scala 0-30, e terrà conto del livello di approfondimento, della capacità di applicare in modo critico le conoscenze acquisite, dell’appropriatezza del linguaggio scientifico e dell’autonomia nella discussione.

Altre informazioni

- - -