ECONOMIA DEI NETWORK AGROALIMENTARI
cod. 1004423

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
62 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere quali attori economici, istituzioni, portatori di interesse e politiche fondano e determinano i diversi tipi di NAA nel contesto italiano, europeo e globale
- conoscere come ogni elemento di un NAA è tipizzato nella letteratura economica specialistica recente e come può comportarsi in situazioni di organizzazione reale di un NAA
- comprendere la natura e la forma delle relazioni statiche e dinamiche che collegano gli elementi di un NAA e come queste condizionino i risultati economici degli agenti economici stessi, nonché il benessere del Network e della società
- conoscere le più rilevanti questioni sociali che determinano l’organizzazione ed il successo dei NAA
- conoscere il linguaggio economico specifico impiegato per descrivere, discutere e ragguagliare circa l’organizzazione, il funzionamento ed i risultati dei NAA
- applicare la conoscenza e la comprensione dell’organizzazione e del funzionamento dei NAA a quelli che esistono nel mondo reale ed a cui gli studenti verranno esposti dal docente o di cui faranno esperienza diretta
- analizzare l’organizzazione ed il funzionamento dei NAA discussi in classe e di cui gli studenti abbiano conoscenza o facciano esperienza diretta, applicando il pensiero critico che il corso e le lezioni avranno sviluppato in loro
- descrivere, discutere e relazionare – in inglese – sull’organizzazione, sul funzionamento e sui risultati dei NAA
- interagire in modo attivo in classe durante le lezioni e valutare il contributo personale e dei colleghi alle discussioni ed alle lezioni in classe.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Economia dei Network Agroalimentari (ENAA) illustra l’organizzazione, il funzionamento ed i risultati del sistema di attori che operano ed interagiscono per fornire ai consumatori e alle comunità nazionali ed internazionali i prodotti agricoli e gli alimenti che richiedono, e di cui hanno bisogno. L’attività didattica analizzerà in dettaglio ogni elemento di questa complessa organizzazione utilizzando le metodologie analitiche più adatte ad ogni attore dei NAA e riferendosi alla ricerca economica più recente su questi temi. Inoltre, presterà attenzione a fornire esempi concreti ed opportunità di discussione in classe. Poiché questo corso è parte del percorso di Economia dei Mercati Internazionali, il corso propone un focus sul commercio internazionale, sulle politiche commerciali e sui dati dei flussi commerciali internazionali del settore agroalimentare.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico per preparare l’esame include i lucidi usati nello svolgimento delle lezioni, gli articoli scientifici analizzati durante la discussione dei casi di studio ed ogni altro materiale aggiuntivo indicato dal docente. Tutti i materiali rilevanti verranno elencati e comunicati agli studenti durante la prima lezione in classe e verranno distribuiti agli studenti mediante la piattaforma online Elly.

Metodi didattici

Le attività didattiche, per raggiungere gli obiettivi elencati sopra, verranno svolte utilizzando i seguenti formati:
- acquisizione della conoscenza: lezioni frontali e seminari con professionisti ed ospiti esterni. Per tutta la durata del corso, seminari con professionisti ed ospiti esterni forniranno agli studenti le diverse prospettive sulle questioni sociali che i NAA devono fronteggiare. In particolare, i seminari con professionisti ed ospiti esterni permetteranno agli studenti di comprendere il funzionamento di alcune delle istituzioni che svolgono un ruolo cruciale nell’organizzazione del NAA e come determinano i diversi livelli e tipi di prestazione dei NAA
- acquisizione dell’abilità di applicare le metodologie di analisi: esercizi, studio di casi. Gli esercizi permetteranno agli studenti di mettere in pratica il calcolo dei parametri più importanti presentati in termini teorici durante le lezioni. Gli esercizi richiederanno che gli studenti applichino la conoscenza teorica acquisita durante le lezioni. Lo studio di casi consiste nell’analisi critica di articoli scientifici ed altra conoscenza distribuita con formati alternativi (i.e., Podcast e video) concernente alcune questioni rilevanti del corso, in classe, con gli studenti
- acquisizione di autonomia di giudizio: studio di casi
- acquisizione delle capacità di apprendimento: le lezioni forniranno agli studenti la conoscenza di base necessaria alla comprensione dei concetti di base necessari a procedere ed affrontare gli argomenti più impegnativi. Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la valutazione critica degli argomenti principali discussi
- acquisizione del linguaggio tecnico: lezioni, seminari con professionisti ed ospiti esterni, studio di casi. La vivace discussione con gli studenti durante le lezioni, i seminari con professionisti ed ospiti esterni, così come lo studio di casi svilupperà l’abilità degli studenti di comunicare il proprio punto di vista sull’argomento in discussione, utilizzando anche lo specifico linguaggio tecnico fornito da questo corso
Il docente è disponibile nelle ore di ricevimento per assistere gli studenti nel processo di comprensione ed apprendimento dei materiali didattici

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento verrà verificato e valutato secondo una valutazione additiva composta da:

- il risultato di un esame scritto di 2 ore, da svolgersi in lingua inglese, sui principali argomenti delle lezioni svolte in classe. L’esame scritto dura 2 ore e prevede che i candidati rispondano a 2 domande-tema aperte. Nel rispondere a queste 2 domande, gli studenti devono dimostrare di saper argomentare in modo coerente le risposte alle domande, impiegando la terminologia economica rilevante e specifica per gli argomenti trattati, la loro conoscenza pregressa e sviluppata durante il corso e lo studio individuale. Inoltre, gli studenti dovranno svolgere un esercizio numerico sulla falsariga di quelli proposti in classe e riportati anche nel materiale didattico fornito dal docente. L’esame scritto è valutato su una scala da 0 a 27/30. Ogni domanda-tema è valutata fino ad un massimo di 11/30, mentre l’esercizio è valutato fino ad un massimo di 5/30. Poiché il corso è insegnato e (principalmente) verificato in lingua inglese, il docente fornirà una valutazione qualitativa della qualità dell’Inglese scritto (e parlato) utilizzato dagli studenti. Un’ottima qualità della lingua inglese utilizzata durante l’esame contribuirà al riconoscimento della lode
- la partecipazione attiva degli studenti alla discussione dei casi di studio in classe. Fino a 2/30 verranno riconosciuti agli studenti che saranno particolarmente meritevoli in questa attività
- la partecipazione attiva e la discussione dei temi presentati durante i seminari con gli ospiti esterni. Fino ad 1/30 verrà attribuito agli studenti particolarmente meritevoli in questa attività
- i risultati di una prova orale, qualora si ritenga necessaria per volontà del docente o dello studente

I risultati dell’esame scritto verranno resi noti agli studenti entro una settimana dalla data di svolgimento dell’esame attraverso la piattaforma online Elly. Si ricorda agli studenti che è obbligatorio registrasti per sostenere sia l’esame scritto sia l’esame orale.

Altre informazioni

- - -