E-BUSINESS E E-COMMERCE
cod. 1006331

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito un’adeguata conoscenza degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business incentrati sull’uso di Internet e delle tecnologie digitali. Attraverso lo studio di casi aziendali, la partecipazione a lavori di gruppo e l'incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie digitali nel business di impresa.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro conoscitivo sulla rivoluzione digitale e sulle problematiche relative al commercio e alla comunicazione via Internet nonché all’integrazione degli strumenti Internet-based nelle attività di business tradizionali delle imprese. In particolare, l’attività formativa verterà sui seguenti argomenti:
- l'ecosistema digitale
- la digitalizzazione di attività e processi
- concetti di e-business e e-commerce
- modelli di business online
- mobile commerce e multicanalità
- la logistica del commercio elettronico

Programma esteso

- - -

Bibliografia

• Vergura D.T. (2018). E-commerce e Digital Transformation. Nuovi scenari per imprese omnicanale e consumatori on-demand. Giappichelli Editore

• Dispense disponibili al centro fotocopie

Letture consigliate:
Lambin, Market-driven management, McGraw-Hill, «Le decisioni di distribuzione» (cap. 15 dell’edizione 2012 oppure cap. 13 dell’edizione 2009)

Metodi didattici

Il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici: le lezioni frontali saranno accompagnate dalla visione di filmati, analisi di casi e testimonianze aziendali.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova finale in forma scritta con domande a risposte aperte o semistrutturata. La prova scritta avrà una durata di 60/90 minuti (a seconda del numero di domande formulate) e sarà valutata con un punteggio da 0 a 30.
Qualora vengano svolti dei project work durante il corso, la valutazione degli stessi concorrerà alla definizione del voto finale.

Altre informazioni

- - -