FARMACOLOGIA SPERIMENTALE
Partizione: Cognomi A-D

Anno accademico 2016/17
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
55 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

La parte pratica del corso di FARMACOLOGIA SPERIMENTALE ha l’obiettivo di consentire allo studente di
CONOSCERE E DI COMPRENDERE i diversi tipi di modelli sperimentali adottati per studiare le potenzialità terapeutiche dei farmaci nel corso della fase preclinica e le modalità di analisi statistica dei dati prodotti nel corso della sperimentazione
sviluppare la CAPACITÀ DI UTILIZZARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE acquisite, così da poter valutare in modo critico il significato dei diversi modelli e la lor utilità ai fini del raggiungimento di specifici obiettivi di ricerca e in modo tale da analizzare i dati sperimentali applicando i test statistici corretti
dimostrare AUTONOMIA DI GIUDIZIO, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E DI COMUNICAZIONE quando messo di fronte ad un esperimento virtuale .

Prerequisiti

Conoscenze di base di Farmacologia e Farmacoterapia

Contenuti dell'insegnamento

Una serie di lezioni pratiche del corso di FARMACOLOGIA SPERIMENTALE riguarda:
Elaborazione e l’analisi critica dei dati prodotti nel corso delle attività sperimentali con successiva applicazione dei principi di statistica descrittiva e inferenziale.
Partecipazione a sperimentazioni farmacologiche quali esempi di modelli sperimentali a diverso grado di complessità.

Programma esteso

Il programma relativo a questa parte pratica comprende:
partecipazione a esperimenti condotti in laboratorio nell’ambito di specifici programmi di ricerca nel corso dei quali vengono illustrate le peculiarità dei modelli sperimentali adottati.
Esercitazioni di analisi di dati sperimentali con costruzione della curva di distribuzione delle frequenze, limiti fiduciali della media, tests parametrici (t-test,) e non parametrici (test Chi quadrato), regressione lineare, calcolo pA2. Significato ed analisi dei dati sperimentali con l'uso di programmi di statistica

Bibliografia

Materiale didattico viene messo a disposizione dal docente in copia elettronica
GOODMAN & GILMAN S. The Pharmacological Basis of Therapeutics McGraw-Hill
DOLARA P, FRANCONI E, MUGELLI A: Farmacologia e Tossicologia Sperimentale Pitagora Editrice, Bologna.
PAOLETTI R et al: Farmacologia generale e molecolare UTET
KENAKIN T: A Pharmacology Primer, Elsevier

Metodi didattici

Le lezioni pratiche prevedono la partecipazione degli studenti a sperimentazioni farmacologiche condotte in laboratorio, in simulazioni di esperimenti in aula, in esercitazioni di analisi statistiche dei dati prodotti. Queste attività hanno lo scopo di potenziare in ciascuno studente la capacità di INTEGRARE LE CONOSCENZE, ANALIZZARE CON SENSO CRITICO E AUTONOMO problematiche complesse e COMUNICARE in modo chiaro le proprie conclusioni.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti situazioni sperimentali virtuali verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di CONOSCERE E COMPRENDERE le metodologie farmacologiche e statistiche applicate alla farmacologia APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE nel risolvere problematiche nuove e complesse in esperimenti virtuali di aver acquisito CAPACITÀ DI E DI FORMULAZIONE DI GIUDIZI autonomi e di COMUNICAZIONE.

Altre informazioni

- - -