LABORATORIO DI DIRITTO DI CONTRATTI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE NELLO SPORT
cod. 1006681

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding): la prima parte del corso è rivolta alla conoscenza e alla comprensione della disciplina della contrattualistica in materia di comunicazione sportiva. b.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge
and understanding): la seconda parte del corso è rivolta a dare agli studenti gli
strumenti di base per operare, dal punto di vista giuridico-economica, nel settore della comunicazione sportiva.
c. Autonomia di giudizio (making judgements): con il corso gli studenti
acquisiscono l’autonomia di giudizio necessaria ad affrontare e risolvere i
problemi attinenti alla costruzione e realizzazione di progetti di comunicazione sportiva.
d. Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti sono in grado
di rapportarsi all’interno dell’ente sportivo e con gli altri operatori del mercato o
con gli utilizzatori finali dei beni e servizi (imprese, consumatori) negli àmbiti della comunicazione sportiva.
e. Capacità di apprendere (learning skills): Il corso è congegnato in modo
tale da consentire allo studente di acquisire i metodi propri sia della
valutazione giuridica dei fatti alla luce delle norme, sia della concreta applicazione di queste ultime.

Prerequisiti

Conoscenze base del diritto privato e del diritto commerciale.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti formativi si articolano in due fasi metodologicamente distinte.
La prima fase prevede il coinvolgimento degli studenti su temi peculiari e rilevanti
della contrattualistica nello sport, con particolare attenzione ai contratti legati alla comunicazione sportiva. In questo ambito si svolgeranno lezioni e
testimonianze in cui verranno approfonditi alcuni aspetti specifici.
Al termine di questa prima fase, gli studenti svilupperanno una tesi di studio con
oggetto lo sviluppo di un progetto di comunicazione sportiva. Durante questa seconda
fase gli studenti saranno seguiti sia da esperti, sia da
docenti universitari.

Programma esteso

Lineamenti delle organizzazioni delle federazioni, delle società e delle associazioni sportive.
Disciplina dei contratti sportivi.
Tecniche di comunicazione sportiva.

Bibliografia

Dispensa fornita dal docente.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, testimonianze, esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

Valutazione dei progetti elaborati dai gruppi di studenti e presentati in classe al termine del corso.

Altre informazioni

- - -