STRATEGIA AZIENDALE
cod. 1005634

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: gli studenti saranno in grado di conseguire una approfondita e sistematica comprensione delle tematiche relative alle decisioni strategiche consolidando il proprio background teorico e una conoscenza dei principali contributi scientifici della disciplina.
Metodologia: gli studenti saranno in grado di acquisire una conoscenza delle tecniche di base delle decisioni strategiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprendere come perché utilizzare gli strumenti per il perseguimento di obiettivi multipli all’interno di strategie complesse: -comprendere le caratteristiche dei principali stakeholders -imparare a pianificare, sviluppare, valutare ed eseguire una strategia -misurare I risultati -approfondire la conoscenza di strumenti di analisi.
Autonomia di giudizio: abilità di selezionare in maniera autonoma informazioni rilevanti in termini strategici ed il processo decisionale nel breve, medio e lungo termine.
Capacità comunicative: preparare e discutere del rapporto per i ruoli manageriali aventi per oggetto la pianificazione, il controllo ed il decision-making in un contesto reale di business, utilizzando terminologia specifica ed appropriata.
Capacità di apprendimento: lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

La strategia d'impresa (o strategia aziendale) si riferisce al processo attraverso il quale la gestione aziendale pianifica scelte di tipo commerciale, operativo o finanziario, tenendo conto sia dell’ambiente di riferimento sia delle risorse a disposizione, per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Il focus specifico del corso riguarda l'utilizzo di dati in modo sistemico per l'analisi dell'ambiente competitivo e le decisioni strategiche.

Programma esteso

Overview of Strategic Management
The Nature of Strategic Management
Strategy Formulation
The Business Vision and Mission
The External Assessment
The Internal Assessment
Strategies in Action
Strategy Analysis and Choice
Strategy Implementation
Implementing Strategies: Management
and Operations Issues
Implementing Strategies: Marketing, Finance/
Accounting, R&D, and MIS Issues
The emerging marketing decision environment
Trends that favor marketing engineering
Strategy Review, Evaluation,
and Control

Bibliografia

Strategic Management: Concepts and Cases

Fred R. David

Pearson

Metodi didattici

Gli argomenti teorici del corso sono affrontati con la modalità della lezione frontale. Durante il corso sono proposte esercitazioni sulle parti progettuali del corso e business cases.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta della durata approssimativamente di un'ora e trenta minuti ed è composta da domande di teoria ed esercizi. Le domande di teoria possono essere nel formato di domande aperte, “vero o falso” e “a scelta multipla”. Gli esercizi della prova finale hanno struttura simile a quella degli esercizi svolti in aula. Domande di teoria ed esercizi pesano pariteticamente (50/50) nella determinazione del voto finale. La votazione di “30 cum laude” viene riconosciuta ai candidati che abbiano conseguito la massima valutazione parziale su ciascun singolo item (domande ed esercizi) unitamente alla verifica dell’ appropriatezza terminologica.

Altre informazioni

La frequenza al corso non è obbligatoria.