MEDICINA SPECIALISTICA
cod. PC08797

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie del sangue (MED/15)
Field
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze teoriche e della comprensione delle principali patologie di interesse ematologico e oncologico, degli esami laboratoristici e strumentali, dei principi base delle terapie e delle peculiarità dell'assistenza infermieristica nelle varie condizioni. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di conferire capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente, di dotare di strumenti di corretta comunicazione sulle patologie ematologiche e sul diabete mellito e di fornire la base per ulteriori approfondimenti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Classificazione e inquadramento delle principali malattie ematologiche. Classificazione e inquadramento delle principali malattie oncologiche, con cenni sull'epidemiologia, la eziopatogenesi, le manifestazioni cliniche e i principi di terapia.

Programma esteso

Sangue: composizione e funzioni; sede di produzione e distruzione, concetti di base sulle cellule staminali e sul trapianto di midollo. Anemia: classificazione; anemie da ridotta produzione midollare e da esagerato consumo periferico. Anemia aplastica, anemia da carenza da Vit. B12 e da acido folico; anemia sideropenica; talassemia, anemie emolitiche autoimmuni. Mielodisplasie. Malattie mieloproliferative croniche: leucemia mieloide cronica, policitemia vera, trombocitemia essenziale, mielofibrosi idiopatica. Malattie linfoproliferative: linfomi Hodgkin e non Hodgkin, leucemia linfatica cronica. Leucemie acute linfoidi e non linfoidi. Gammopatie monoclinali: MGUS, mielomi, macroglobuline di Waldenstrom. Malattie dell’emostasi, piastrinopenie, deficit emocoagulativi.

Bibliografia

Medicina Interna, Renato Massini, Serie Laurea Infermieristica, McGraw Hill, Quarta edizione.
T.R. Harrison, Principi di Medicina Interna, 17° Edizione.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

Prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente ematologico e diabetico, l'acquisizione di un linguaggio corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati. La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento.