GRAMMATICA LATINA (LM)
cod. 1006899

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Grammatica latina concorre all'acquisizione di avanzate competenze metodologiche negli studi linguistici e filologici, finalizzate alla traduzione, all'analisi e comprensione critica dei testi latini. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la lettura diretta e l'interpretazione approfondita dei testi del corso monografico nelle lezioni frontali, che saranno supportate da altre attività di didattica assistita finalizzate all'avvio di un percorso di approfondimento individuale.
Gli studenti dovranno applicare le conoscenze disciplinari nell'elaborazione autonoma di una breve ricerca su un argomento a scelta, traducendo e analizzando testi latini con l’utilizzo degli strumenti bibliografici e delle metodologie appropriate.
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di affrontare con sicurezza la traduzione di testi anche complessi, di analizzarli e interpretarli con autonomia di giudizio, di operare collegamenti anche interdisciplinari e la capacità di comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio i risultati della propria attività di studio e di ricerca.

Prerequisiti

Il corso presuppone l'acquisizione di almeno 10 crediti nel SSD Lingua e letteratura latina. Per chi avesse già acquisito 18 crediti nello stesso SSD è necessario il superamento di una prova scritta preliminare.

Contenuti dell'insegnamento

L’immagine del naufragio nella letteratura filosofica tra Lucrezio e Seneca.

Il corso intende proporre la lettura di testi in cui è presente il tema del naufragio, da Lucrezio 2,1-4 fino a Seneca, nella cui produzione è frequente l’immagine del naufragio in rapporto alla figura del sapiens e all’esperienza dell’autore. Si istituirà un confronto tra i testi per mettere in evidenza riprese e peculiarità.

Una parte delle lezioni sarà dedicata all’approfondimento di alcuni capitoli di sintassi e di morfologia storica della lingua latina.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte monografica:
I testi saranno distribuiti a lezione.
Bibliografia di riferimento:
H. Blumemberg, Naufragio con spettatore. Paradigma di una metafora dell’esistenza, trad. it., Bologna 2001
F.R. Berno, «Naufragar m’è dolce in questo mare». Filosofi e naufraghi, da Lucrezio a Seneca (e Petronio), «Maia» 67, 2015, pp. 382-297.
Gli studenti dovranno affrontare una ricerca individuale, per la quale sarà indicata una bibliografia specifica.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno letti, tradotti e commentati passi tratti dagli autori scelti. Particolare attenzione sarà dedicata alla lingua e allo stile.

Gli studenti dovranno applicare le stesse metodologie di analisi in una breve ricerca su un argomento a scelta. A questo percorso individuale saranno avviati con il supporto di attività di didattica assistita, modulata sulle particolari esigenze di coloro che seguiranno l'insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

La verifica si realizza attraverso l'esposizione della ricerca individuale, in itinere o in sede di esame finale che verterà anche sulla parte monografica.

L'esame finale consiste in una prova orale sulle parti del programma, nella quale saranno valutate:
- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti;
- la capacità di analizzare il testo, di rielaborare i contenuti e di fare collegamenti anche interdisciplinari
- la complessità dell’argomento scelto come ricerca individuale e i risultati ivi raggiunti
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, l'uso del lessico specialistico, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta se sarà soddisfatto il primo criterio di valutazione e in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste, nel rispetto degli altri criteri sopra enunciati.

Altre informazioni

- - -