METODI INNOVATIVI DI RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
cod. 1005401

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti indispensabili per il rilievo di manufatti storici e la capacità di produrre elaborati grafici avanzati attraverso i quali comunicare le proprie idee progettuali nello specifico campo del recupero architettonico.
Conoscenza
Al termine del corso lo studente avrà una panoramica completa dei principali strumenti di rilievo sarà in possesso dei presupposti teorici della rappresentazione dell’architettura.
Competenze
Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare e realizzare gli elaborati principali per la presentazione di un progetto di architettura.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare, al variare dei temi e delle problematiche, i metodi e le tecniche di rappresentazione più opportuni da utilizzare per la comunicazione dei propri lavori.
Capacità comunicative
Poiché la rappresentazione si configura di fatto come una delle forme principali di linguaggio per la comunicazione dell’architettura, al superamento dell’esame lo studente dovrà necessariamente aver acquisito la capacità di comunicare le proprie idee e i propri progetti attraverso il disegno.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è indirizzato a studenti dell’ultimo anno, già abituati ad utilizzare la rappresentazione come strumento principe per la descrizione dell’architettura. Per questo motivo, al fine di agevolare gli studenti nella preparazione delle tavole grafiche per una tesi di laurea in rilievo e restauro dell’architettura storica, il corso è articolato in alcune lezioni teoriche aventi i seguenti argomenti:
- Il rilievo urbano come base per la progettazione architettonica;
- La redazione degli elaborati per la presentazione del progetto.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

R. De Rubertis, Il Disegno dell’architettura, Carocci Editore, Roma, 1994.

Metodi didattici

Il corso sarà costituito da alcune lezioni frontali e da una serie di revisioni singole e collettive, destinate alla verifica degli elaborati grafici realizzati da ogni studente nell’ambito delle attività progettuali del Laboratorio di sintesi.

Modalità verifica apprendimento

Si veda la scheda del Laboratorio di Sintesi.

Altre informazioni

- - -