PEDAGOGIA GENERALE
cod. 13340

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare conoscenza e comprensione dei principali fondamenti teorici della formazione in età adulta. In particolare, al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1) conoscere e comprendere i principali fondamenti teorici, epistemologici e metodologici relativi alla formazione degli adulti
2) conoscere e interpretare in modo critico e autonomo teorie e modelli di promozione degli apprendimenti degli adulti nel contesto sanitario
3) conoscere, comprendere e saper analizzare e riflettere in modo autonomo e critico sulla correlazione tra rappresentazioni sociali e interventi educativi, assistenziali e di cura nel contesto sanitario.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende esplorare il tema della formazione in età adulta come costitutiva delle prospettive e delle politiche di gestione del cambiamento e dell’innovazione, in tutti gli ambiti della vita individuale e collettiva.
Attraverso lo studio e la sperimentazione di alcune pratiche educative e di alcune metodologie attive di formazione, verranno in particolare approfondite le condizioni che promuovono crescita, cambiamento e apprendimento degli adulti, con particolare riferimento al contesto sanitario.
I principali contenuti affrontati durante il corso saranno quindi:
- il costrutto di educazione degli adulti, educazione permanente, lifewide-long-deep education;
- l'apprendimento trasformativo e il ruolo dell'educatore degli adulti;
- immagini e rappresentazioni di adulto e adultità e correlazione con la progettazione e realizzazione di pratiche educative, formative e di apprendimento degli adulti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il programma d'esame sarà indicato durante il corso.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (lezioni interattive, studi di casi, simulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e le interazioni tra i soggetti in apprendimento. Le attività d’aula saranno supportate dall’utilizzo di materiali autentici e di presentazioni su supporto informatico.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale che prevede domande in cui verrà valutata:
a)la conoscenza dello studente sui temi proposti
b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti
c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive.

Altre informazioni

- - -