TIROCINIO PRESSO STRUTTURE ESTERNE (LM)
cod. 1006692

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
300 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il tirocinio magistrale si realizza attraverso l’osservazione e la sperimentazione diretta della pratica professionale di coordinamento o di direzione di aree di servizio sociale, nonché attraverso attività di studio, di ricerca e di progettazione.

Prerequisiti

I prerequisiti sono stabiliti dal regolamento didattico e si sostanziano in regole di propedeuticità del tirocinio ( n. esami e CFU acquisiti)

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio è uno strumento formativo che permette allo Studente di effettuare una esperienza lavorativa presso enti pubblici o privati, al fine di sviluppare specifiche competenze personali e professionali. Attraverso queste attività lo Studente acquisisce una conoscenza diretta del settore lavorativo a cui il titolo di studio può dare accesso, nonché informazioni utili per agevolare una scelta consapevole in relazione al proprio futuro professionale (Decreto del Ministero del Lavoro 25 marzo 1998, n. 142; Decreto del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, art. 10, lett. f).

L’Università degli Studi di Parma ha stipulato diverse convenzioni con soggetti pubblici e privati al fine di disciplinare le condizioni e le modalità di effettuazione di periodi di tirocinio da parte dei propri studenti presso i soggetti ospitanti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

--

Metodi didattici

Durante il periodo di tirocinio la sede universitaria organizza incontri di riflessione congiunta tra tutor accademici, tutor aziendali e studenti per favorire l'autovalutazione del percorso e dell'esperienza.

Modalità verifica apprendimento

Il tirocinio viene approvato dal tutor aziendale e infine riconosciuto dal tutor accademico, attraverso la funzione dedicata sulla piattaforma UGoV- stage.

Altre informazioni

Lo svolgimento dei tirocini , nel rispetto delle regole predisposte dall’Ateneo, consente agli studenti di ottenere il riconoscimento di un congruo numero di crediti formativi (CFU), rapportato al numero di ore complessive svolte dai tirocinanti presso il soggetto ospitante (in linea di principio, salvo diversa indicazione del Consiglio del Dipartimento o del Corso di Laurea, 20/25 ore di tirocinio equivalgono a 1 CFU).

Nel biennio magistrale del CdL in Programmazione e gestione dei servizi sociali sono previsti 12 cfu di tirocinio.

Lo svolgimento del tirocinio prevede questo iter:
1. Domanda di ammissione al tirocinio da presentare alla Segreteria didattica nel mese di ottobre di ogni anno accademico (a cura dello Studente);
N.B: Eventuali richieste di ammissione al tirocinio presentate in tempi differenti possono essere accolte se motivate e concordate con il Responsabile di laboratorio e, se necessario, autorizzate dalla Commissione tirocini;
2 . La domanda per il riconoscimento di CFU deve esser presentata alla Segreteria didattica nel mese di OTTOBRE di ogni anno accademico (riservata agli studenti che rientrano nei parametri indicati nell'art. 1 comma 9 e 10 del Regolamento di tirocinio) (a cura dello Studente);
3 . L’abbinamento Studente - Ente è una procedura a cura della Segreteria didattica;
4. L’ avvio del tirocinio è a cura dell’Azienda, dello Studente e del Tutor universitario, in collaborazione con la Segreteria didattica del Corso e l'Ufficio tirocini di Ateneo;
5. La stesura del Piano individuale di tirocinio (P.I.T.) va consegnata alla segreteria didattica entro 20 giorni dalla data di inizio del tirocinio, a cura dello Studente e del tutor aziendale;
6 . La conclusione del tirocinio avviene dopo il caricamento del materiale nella pagina ESSE3 – STAGE, a cura dello Studente, con validazione approvazione da parte dal docente tutor accademico.