TEORIE DEL CINEMA
cod. 1006262

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per un approccio teorico al cinema, enfatizzandone il potenziale estetico e filosofico e mettendoli in condizione di comprenderne le forme di dialogo con il sistema delle arti e dell’industria del Novecento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende affrontare le maggiori teorie del Novecento che hanno lavorato sulle forme di coinvolgimento presupposte dal cinema e sulla possibile interazione tra lo spettatore e lo schermo. Partendo dai primi contributi di fisiologia del cinema, passando attraverso gli studi psicologici degli anni Dieci, fino al contributo della filmologia francese e italiana, si arriverà a riflettere sul contributo della fenomenologia del film e degli studi cognitivi fioriti negli anni Novanta, concludendo con una riflessione sul contributo che le neuroscienze cognitive possono oggi offrire all'analisi del film.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

S.M. Ejzenstejn, La forma cinematografica, Einaudi, Torino
F. Casetti, La galassia Lumière. Sette parole per il cinema che viene, Bompiani, Milano, 2015
V. Gallese, M. Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano, 2015

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante il corso saranno presentati alcuni film e sarà fornito agli studenti un elenco di film da vedere a supporto delle questioni toccate a lezione.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -