ECOLOGIA
cod. 1004525

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
VIAROLI Pierluigi
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso di ecologia è composto da due moduli (cliccare sul link dei due moduli)
Modulo 1, ecologia - intende fornire i fondamenti scientifici su cui si è connotata l'evoluzione del pensiero e della ricerca ecologica nell'ultimo secolo, in relazione ruolo che le componenti e i processi biologici dell'ecosistema hanno per l'analisi e la gestione dei sistemi ambientali e per la conservazione della natura e delle sue risorse.

Modulo 2, Analisi dei sistemi ecologici - ha l'obiettivo di avviare gli studenti allo studio degli ecosistemi fornendo una prima base di competenze. Il modulo è strutturato in due casi di studio che sono affrontati rispondendo alle domande: 1) Cosa occorre analizzare; 2) Quali metodi servono per analizzare, 3) Come si elaborano e si presentano i dati ottenuti; 4) Quali sono le possibili applicazioni ambientali (gestione, riqualificazione, recupero, conservazione).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Si vedano i singoli moduli

Programma esteso

Si rimanda ai singoli moduli.

Bibliografia

Si vedano i singoli moduli

Metodi didattici

Si vedano i singoli moduli

Modalità verifica apprendimento

Alla fine del primo modulo lo studente è in grado di analizzare e comprendere le principali caratteristiche strutturali degli ecosistemi ed i processi ad esse correlati. Attraverso lo studio di casi presentati nel secondo modulo lo studente è in grado di applicare tali conoscenze allo studio di problemi ambientali con diversi livelli di complessità.

La valutazione dell'apprendimento è fatta con un esame scritto alla fine del primo moduolo. Lo studente che supera il primo esame è ammesso a sostenere il secondo esame, una volta completato il secondo modulo. Il secondo esame consiste nella stesura di una relazione scritta da presentare con power point e da discutere di fronte alla commissione costituita dai docenti dei due moduli. Il voto finale è dato dalla media pesata per i crediti dei voti dei due singoli esami.

Per maggiori dettagli si vedano i singoli moduli.

Altre informazioni

- - -