NEUROFISIOLOGIA
cod. 22176

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Discipline del settore biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
47 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- Fornire allo studente le basi per la comprensione del controllo nervoso delle risposte comportamentali, vegetative ed emozionali agli stimoli sensoriali.

- Fornire competenze teoriche e pratiche per (i) la valutazione dell'efficienza del controllo nervoso delle funzioni di un organismo complesso ed (ii) individuare i meccanismi alla base delle alterazioni di tale controllo.


- Acquisire la capacità di esporre in modo chiaro e con terminologia adeguata i meccanismi del controllo nervoso.

Prerequisiti

Fisiologia Generale, Istologia e Anatomia umana

Contenuti dell'insegnamento

Organizzazione del sistema nervoso umano.
- Sistemi sensoriali (sensibilità somatica, sensi chimici, sistema visivo, sistema uditivo, sistema vestibolare)
- sistema motorio (controllo spinale e centrale del movimento)
- Sistema nervoso autonomo (vie efferenti periferiche e controllo centrale)
- Corteccia cerebrale: struttura e funzione. Aree corticali sensoriali, associative e motorie.

Programma esteso

1. Introduzione allo studio del Sistema nervoso

2. Genesi, conduzione e trasmissione sinaptica del potenziale d’azione

3. Sistemi sensoriali: recettori sensoriali, vie afferenti sensoriali, aree corticali sensoriali primarie, aree corticali associative ed elaborazione percettiva

- Sistema somato-sensitivo
- Sistemi sensoriali speciali: (visivo, uditivo e vestibolare, gustativo, olfattivo)

4. Sistema motorio e organizzazione delle funzioni motorie

- Centri motori cerebrali e vie discendenti (corteccia cerebrale, nuclei sottocorticali e tronco-encefalici, cervelletto)
- controllo spinale della motilità

5. Sistema nervoso autonomo: vie efferenti periferiche simpatiche e parasimpatiche e centri di controllo.

Bibliografia

1.Robert M. Berne e Matthew N. Levy: FISIOLOGIA - Casa Editrice Ambrosiana - (ultima edizione)



2. Dee Unglaub Silverthorn: Fisiologia umana. Un approccio integrato. Pearson Italia S.p.A. (2013 o successive, con aggiornamenti on-line)

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali verranno esposti i concetti di base della fisiologia del sistema nervoso umano, nelle sue diverse componenti.

Un CFU sarà dedicato a fornire le conoscenze metodologiche di base per la misura di parametri che consentano di valutare l'efficienza funzionale del sistema nervoso centrale e periferico.


Il materiale didattico, disponibile in rete nel sito del corso, conterrà il materiale iconografico utilizzato durante le lezioni frontali, in files PowerPoint ed alcuni test di autovalutazione, per la verifica della preparazione da parte dello studente.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale sarà effettuata tramite una prova scritta e successiva
discussione orale dell'elaborato.
La prova scritta sarà costituita da una domanda a risposta aperta su uno
degli argomenti del corso e 2 test a risposta multipla. Per il superamento
dell'esame è necessario raggiungere la sufficienza nella prima domanda.
Al termine della discussione ogni docente della commissione formulerà
un giudizio secondo i criteri di seguito descritti:
a) Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento e padronanza della
terminologia specifica. Ottima capacità di applicazione delle conoscenze.
Voto in trentesimi: 30-30 e lode.
b)Buona conoscenza e comprensione dell’argomento. Buona capacità di
applicazione delle conoscenze. Padronanza della terminologia (27-29).
c)Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento. Dimostrata
capacità di applicazione delle conoscenze. Discreta padronanza della
terminologia specifica (24-26).
d)Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti.
Discreta capacità di applicazione delle conoscenze (21-23).
e) Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con
evidenti lacune. Scarsa capacità di applicazione delle conoscenze e
scarsa padronanza della terminologia (18-20).

Altre informazioni

- - -