SCIENZE BIOMEDICHE E FARMACOLOGICHE
cod. 1006669

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
POLI Enzo
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Lo studente, al termine del corso, anche alla luce delle conoscenze di
anatomia, biologia, fisiologia, patologia generale e biochimica già
acquisite in precedenti corsi di laurea, dovrà dimostrare capacità di
comprensione circa:
i principi generali di farmacocinetica e farmacodinamica,
le modalità di somministrazione dei farmaci e le diverse forme
farmaceutiche,
concetti di biodisponibilità e bioequivalenza,
la corretta modalità e tempistica di somministrazione dei farmaci,
le cause, le conseguenze e la modalità di trattamento dei principali eventi
avversi/tossici dei farmaci e degli avvelenamenti da overdose di farmaco,
Testi in inglese
le conseguenze e il trattamento delle interazioni tra farmaci, sostanze di
varia origine e cibo,
le indicazioni d’uso delle diverse classi di farmaci maggiormente
utilizzate nelle patologie di interesse, ostetrico-ginecologico e chirurgico.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione
acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri
professionisti, di:
contribuire all'organizzazione della sala-parto e dei programmi ad essa
connessi,
individuare i problemi connessi alla terapia farmacologica somministrata,
preparare un piano assistenziale adeguato.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Obiettivi formativi del Corso
Il modulo di Farmacologia si inserisce nell’Insegnamento o Corso
Integrato di " SCIENZE BIOMEDICHE E FARMACOLOGICHE".
L'insegnamento di Farmacologia ha l’obiettivo di istruire lo studente alla
conoscenza e alla comprensione dei meccanismi dell’azione dei farmaci e
dei principi fondamentali che regolano il movimento dei farmaci
nell’organismo. Lo studente potrà servirsi delle conoscenze relative
all'utilizzo dei farmaci di pertinenza ostetrico-ginecologica e chirurgica in
ambito terapeutico e/o nella gestione del parto naturale o assistito.

Programma esteso

Generalità sui farmaci. Nomenclatura, Forme farmaceutiche. Sviluppo di
nuovi farmaci, Ricettazione. Farmacovigilanza
Principi generali di farmacocinetica. Assorbimento, distribuzione,
metabolismo ed eliminazione dei farmaci. Accumulo dei farmaci
nell'organismo.
Vie di somministrazione dei farmaci
Biodisponibilità e bioequivalenza.
Dosaggio dei farmaci. Schemi terapeutici..
Principi di farmacodinamica: meccanismo d’azione dei farmaci.
Fattori che fanno variare la risposta ai farmaci
Tossicità da farmaci. Farmacogenetica. Allergia. Idiosincrasia
Interazioni tra farmaci di rilevanza clinica. Incompatibilità
Farmaci del dolore. Analgesici oppioidi. Anestetici locali. FANS e
Paracetamolo.
Farmaci del sistema nervoso centrale. Benzodiazepine, antidepressivi,
stimolanti adrenergici.
Bloccanti neuromuscolari competitivi e depolarizzanti. Tossina botulinica
e antispastici diretti
Farmaci antiinfiammatori steroidei e immunosoppressori: cortisone e
congeneri.
Farmaci gastrointestinali: antiacidi, antisecretori (antagonisti dei recettori
H2-istaminici, inibitori di pompa protonica), antiemetici, procinetici,
antidiarroici, lassativi.
Farmaci cardiovascolari: antiipertensivi, diuretici, antiaritmici, digitalici.
Farmaci della malattia coronarica.
Farmaci che modificano l'assetto emocoagulativo e l'attività aggregante
piastrinica.
Farmaci che agiscono sul sistema riproduttivo e modificanti la motilità
uterina.
Generalità sugli antibiotici ed antibatterici.

Bibliografia

Compendio di Farmacologia generale e speciale. Amico-Roxas et al.
U T E T , 2 0 1 2 (o edizione successiva)
Farmacologia generale e speciale per le Lauree sanitarie. Cella et al.
P I C C I N , 2 0 1 0
Fondamenti di Farmacologia per infermieri. Clayton and Stock, 2012
(considera edizioni più recenti, se disponibili).

Metodi didattici

Lezioni fraontali

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi indicati dal corso
prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del
corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della
conoscenza e della comprensione dei contenuti, finalizzate all’uso
corretto di una terapia farmacologica come previsto da un adeguato
piano assistenziale, cui lo studente può contribuire con autonomia di
giudizio e approccio professionale basato sulle conoscenze acquisite.

Altre informazioni

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