COMMUNICATION SKILLS
cod. 1004550

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

V. programma esteso

Prerequisiti

Nessun prerequisito è richiesto al corso.

Contenuti dell'insegnamento

-Forms and methods of communication
-Communication styles
-Personal branding and online personal reputation
-Presentation Design
-Elevator Pitch
-Storytelling
-Visual Communication

Programma esteso

Obiettivo ultimo del corso è quello di fornire, grazie ad una solida base teorica e a mirate attività pratiche, cionsapevolezza delle principali teorie legate alla comunicazione efficace, alla presentazione in pubblico e al personal branding.

Bibliografia

Si raccomanda di scegliere almeno uno dei testi riportati nell'elenco:
-Sanjay Kumar and Pushp Lata, Communication skills, New Delhi, Oxford University Press, 2011.
-Nicholas Mirzoeff, How to See the World. An Introduction to Images, from SelfPortraits to Selfies, Maps to Movies, and More.
-Jonathan Gottschall, The Storytelling Animal. How Stories Make Us Human.

Metodi didattici

Lezioni frontali dal contenuto teorico si alterneranno ad attività pratico-esperienziali nel quale gli studenti saranno chiamati a lavorare su se stessi, sulle proprie competenze e sulle proprie credenze comunicative.

Modalità verifica apprendimento

Verifica finale scritta

Altre informazioni

Verrà richiesto un impegno continuato durante tutto il corso. In aggiunta alle letture, agli studenti verrà richiesto di partecipare attivamente al lavoro in classe e di svolgere esercizi a casa.