BRAND MANAGEMENT
cod. 1007026

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti avranno conseguito queste skills e sviluppato le seguenti abilità. (1) Knowledge and understanding: gli studenti avranno acquisito conoscenze e comprensione approfondite in materia di Brand Management. Durante il corso verrà adottato un linguaggio altamente specializzato/tecnico per stimolare gli studenti a migliorare le proprie competenze professionali. (2) Applying knowledge and understanding: attraverso la richiesta di preparare brevi report analitici sugli argomenti di branding trattati in aula, gli studenti applicheranno le loro conoscenze teoriche in maniera autonoma e pratica. (3) Making judgements: attraverso la frequenza dei corsi lo studio autonomo gli Studenti saranno in grado di sviluppare la loro capacità di sviluppare opinioni, anche se in condizioni di contesto incerto. (4) Communication skills: gli studenti saranno in grado di presentare e difendere i principali risultati della loro ricerca empirica e dei loro studi. (5) Learning skills: le abilità di apprendimento saranno stimolate attraverso la richiesta di ampliare, aggiornare e approfondire indipendentemente/continuamente le conoscenze acquisite in classe e nello studio personale.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta in maniera approfondita tre diversi aspetti del tema “Brand”: (i) Brand definitions e conceptualization; (ii) Strategic Brand Management; (iii) Digital Branding.
Specifici topics trattati in aula saranno: identificazione e descrizione delle componenti e dei valori del Brand, pianificazione e implementazione di brand marketing campaigns, digital brand management, misura e interpretazione delle brand performance, reputazione e crisis management.

Programma esteso

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Bibliografia

FORNARI E., 2007, “Economia della marca commerciale. Le dimensioni del branding distributivo”, Milano, Egea (solo alcuni capitoli, che verranno indicati dal docente in aula durante la prima lezione del corso).
Oltre al sopra citato libro, la preparazione all’esame finale per gli studenti (sia frequentanti che non frequentanti) includerà anche una selezione (in inglese e in italiano) di articoli accademici aggiornati sui temi del Branding. La dispensa sarà disponibile all’avvio delle lezioni presso l'ufficio Fotocopie del Dipartimento SEA all'inizio del corso.
I programmi per studenti frequentanti/non frequentanti saranno differenziati e comunicati dal docente durante la prima lezione del corso.

Metodi didattici

Il corso prevede un mix di lezioni frontali, dibattiti, case study, seminari manageriali monografici, lavori di gruppo e presentazioni a cura degli studenti.
La varietà delle metodologie e l'incoraggiamento alla discussione e ai contributi provenienti dalla classe stimoleranno l'autonomia di giudizio e svilupperanno l’interesse per l'apprendimento continuo sui problemi e sugli argomenti trattati durante il corso.

Modalità verifica apprendimento

L’esame si tiene in forma scritta. La conoscenza e la comprensione saranno testate mediante 3 domande aperte. Ogni domanda avrà lo stesso peso nel voto finale, anche se testano diversi obiettivi di apprendimento.
I contenuti delle domande si concentreranno sugli aspetti più significativi in materia di Brand Management.
Le abilità di comunicazione verranno testate misurando il vocabolario utilizzato durante la prova scritta.
Per i soli studenti frequentanti è prevista l'opportunità di integrare l’esame finale con un lavoro di gruppo sull’analisi delle determinanti di identità/reputazione di alcuni retailer. L'esito finale del lavoro di gruppo può contribuire al voto finale fino ad un massimo di 3 punti, che verranno aggiunti al risultato dell'esame scritto.

Altre informazioni

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