HEALTH AND WELLNESS MARKETING
cod. 1007342

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito competenze circa:
- Comprensione delle logiche alla base delle scelte alimentari;
- Comprensione dei diversi filoni di pensiero in ambito di Health and Wellness Marketing;
- Comprensione delle logiche alla base del Marketing Sociale e del Marketing Nutrizionale;
- Comprensione delle strategie finora realizzate e della loro efficacia nello stimolare l'adozione di comportamenti corretti;
- Comprensione delle leve manovrabili nella promozione della salute;
- Esperienza pratica nello sviluppo di strategie volte alla promozione della salute;
- Miglioramento della capacità di lavoro di
squadra e di comunicazione

Prerequisiti

E' richiesta una conoscenza di base della lingua inglese

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso sono attualmente in fase
di definizione, dal momento che si prevedono anche testimonianze aziendali.
Nel complesso, il corso si pone l’obiettivo di comprendere come e perchè l'intenzione di adottare stili di vita sani non non si traduce automaticamente in comportamento. Si affronteranno diversi ambiti: Marketing Sociale fino ad arrivare e Marketing Nutrizionale.
Nel primo caso verrà esaminato come gli strumenti messi a disposizione dal Marketing possono essere applicati in modo efficace alle iniziative di interesse sociale svolte dai soggetti pubblici o dalle organizzazioni nonprofit. Per quanto riguarda, invece, il Marketing Nutrizionale, studieremo il ruolo riverstito dai due maggiori player del mercato (le Industria alimentari e la Grande Distribuzione) nella diffusione e prevenzione di comportamenti alimentari corretti. Durante il corso verrano presentati casi di successo e di insuccesso nella promozione della salute e contemporaneamente verranno proposti casi di studio. Al termine del corso, gli studenti saranno chiamati a mettere in pratica quanto appreso attraverso la risoluzione di casi e lo 'sviluppo' di strategie per la promozione della salute.

Programma esteso

Per ulteriori informazioni, contattare il
docente: benedetta.grandi@unipr.it

Bibliografia

Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non.

Per quanto riguarda la parte di Marketing Nutrizionale: Slide proiettate durante il corso e letture consigliate dal docente
Per quanto riguarda, invece, la parte di Marketing Sociale, il testo di riferimento è: 'Social Marketing and public health: theory and practice. Keff French, Oxford, 2010', capitoli 3,4,10,11,12,13,14,15.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni
frontali con discussioni di casi, lavori di
gruppo e presentazioni degli studenti

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Per ulteriori informazioni sulle
modalità di esame contattare il docente.

Altre informazioni

Per le altre informazioni, controllare la pagina
del corso su Elly