COORDINAMENTO DI CONTESTI EDUCATIVI
cod. 1007184

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere i contenuti presentati nei testi di riferimento;
- analizzare casi di organizzazione e coordinamento di servizi ed individuarne i modelli ispiratori impliciti;
- applicare le conoscenze e abilità sviluppate per individuare punti di forza, criticità e possibilità di sviluppo in casi specifici;
- comunicare ed esplicitare con linguaggio tecnico e corrente processi e risultati di analisi di casi;
- (auto)valutare criticamente potenzialità e limiti delle analisi compiute e delle soluzioni prospettate.

Prerequisiti

Nessun prerequisito è obbligatorio. Si consiglia lo svolgimento previo di attività in alternanza scuola-lavoro, stage, tirocinio o volontariato in servizi ed attività educative.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende
- esplorare i principali modelli di organizzazione e di guida di servizi alle persone;
- mettere a fuoco le specificità dei servizi e contesti educativi in quanto funzionali allo sviluppo continuo delle persone nel corso della vita;
- proporre il costrutto teorico-operativo della comunità di pratica come paradigma di riferimento per l'azione professionale.

Programma esteso

No

Bibliografia

- PREMOLI S. (a cura di), Il coordinamento pedagogico nei servizi socio-educativi, FrancoAngeli, Milano, 2008 (esclusa la parte da p.71 a p. 136)
- WENGER E., McDERMOTT R., SNYDER W.M., Coltivare comunità di pratica, Guerini e Associati, Milano, 2007
- Documentazione disponibile nella sezione dell’insegnamento in http://elly.dusic.unipr.it/2017/course/index.php?categoryid=43

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di lezione di tipo euristico socratico, utili anche ai fini della valutazione diagnostica iniziale delle preconoscenze e della valutazione formativa in itinere degli apprendimenti, accompagnate da esercitazioni e seminari di approfondimento sui contenuti presentati nei testi di riferimento.
Le capacità di applicazione e comunicazione delle conoscenze saranno sviluppato attraverso attività di case studi, simulazione e role playing, funzionali anche alla predisposizione del rapporto che sarà discusso nella prova finale.
I materiali didattici integrativi dei testi di riferimento saranno via via caricati sulla piattaforma Elly, per scaricarli è necessaria l'iscrizione al corso in-line.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova orale consistente nella discussione critica, sulla base dei testi di riferimento, di un rapporto di case study realizzato seguendo le indicazioni che verranno fornite durate le attività didattiche e pubblicate sulle pagine on-line dell'insegnamento nella piattaforma Elly.
La prova è valutata con scala 0-30, con riferimento agli obiettivi formativi del corso, utilizzando una rubrica di valutazione predefinita e resa nota nei materiali del corso pubblicati on-line sulla piattaforma Elly; la lode viene assegnata quando le risposte abbiano ottenute tutte il punteggio massimo e siano formulate con piena padronanza del lessico disciplinare.
Il risultato della prova viene comunicato al termine della stessa.

Altre informazioni

Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti. Questi ultimi potranno tenersi aggiornati sullo svolgimento delle attività didattiche consultando le pagine on-line dell'insegnamento nella piattaforma Elly, che saranno via via aggiornate durante il corso