INNOVAZIONE E VALUTAZIONE DI CONTESTI E SISTEMI EDUCATIVI
cod. 1007185

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere i contenuti presentati nei testi di riferimento;
- analizzare casi di valutazione ed innovazione di servizi educativi ed individuarne i modelli ispiratori impliciti;
- applicare le conoscenze e abilità sviluppate per individuare punti di forza, criticità e possibilità di sviluppo in casi specifici;
- comunicare ed esplicitare con linguaggio tecnico e corrente processi e risultati di project work;
- (auto)valutare criticamente potenzialità e limiti delle analisi compiute e delle soluzioni prospettate.

Prerequisiti

Nessun prerequisito è obbligatorio. Si consiglia lo svolgimento previo di attività in alternanza scuola-lavoro, stage, tirocinio o volontariato in servizi ed attività educative.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende
- esplorare i principali modelli proposti in letteratura di valutazione e strategie di innovazione di servizi alle persone ed educativi in particolare;
- vagliarne criticamente presupposti ed effetti esaminando casi in progress;
- proporre un orientamento multifattoriale come paradigma di riferimento per l'azione professionale.

Programma esteso

No

Bibliografia

PANDOLFI L. (2012), Valutare servizi educativi, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia
MARTINI A., TRIVELLATO U. (2011), Sono soldi ben spesi ?, Padova, Marsilio

Uno dei seguenti volumi i dossier:
CALIDONI P., GHIACCIO M.F. (2015), Viste da vicino. Dinamiche e criticità dell’ innovazione digitale nella didattica, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia
SERRELI S., CALIDONI P. (2017), Città e formazione, Milano, Angeli
WEYLAND B., GALLETTI A., (2018), Lo spazio che educa, Bergamo-Parma, Junior- Spaggiari
AA.VV. (2017), Manuale dei servizi educativi per l’infanzia, Istituto degli Innocenti, Firenze https://www.minori.it/sites/default/files/Manuale_dei_servizi_educativi_per_l_infanzia_0.pdf
Percorso tematico in ANIMAZIONE SOCIALE (rivista mensile per operatori sociali ed educativi) http://www.animazionesociale.it http://www.animazionesociale-archivio.it/?doing_wp_cron=1506331690.7077720165252685546875
Parole chiave per lavorare con i giovani
Animare spazi di comunità
Tutelare oggi i diritti dei minori
Lavorare con adolescenti in difficoltà
Lavorare con storie di disabilità
Lavorare con gli anziani + ulteriori indicazioni
Lavorare con la grave marginalità
La relazione educativa tra generazioni
Conoscere la forza del gruppo
Esercitarsi al lavoro in gruppo

ALTRE PROPOSTE DA STUDENT*

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di lezione di tipo euristico socratico, utili anche ai fini della valutazione diagnostica iniziale delle preconoscenze e della valutazione formativa in itinere degli apprendimenti, accompagnate da esercitazioni e seminari di approfondimento sui contenuti presentati nei testi di riferimento.
Le capacità di applicazione e comunicazione delle conoscenze saranno sviluppato attraverso attività di project work, simulazione e role playing, funzionali anche alla predisposizione del rapporto che sarà discusso nella prova finale.
I materiali didattici integrativi dei testi di riferimento saranno via via caricati sulla piattaforma Elly, per scaricarli è necessaria l'iscrizione al corso in-line.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova orale consistente nella discussione critica, sulla base dei testi di riferimento, di un rapporto di project work realizzato seguendo le indicazioni che verranno fornite durante le attività didattiche e pubblicate sulle pagine on-line dell'insegnamento nella piattaforma Elly.
La prova è valutata con scala 0-30, con riferimento agli obiettivi formativi del corso, utilizzando una rubrica di valutazione predefinita e resa nota nei materiali del corso pubblicati on-line sulla piattaforma Elly; la lode viene assegnata quando le risposte abbiano ottenute tutte il punteggio massimo e siano formulate con piena padronanza del lessico disciplinare.
Il risultato della prova viene comunicato al termine della stessa.

Altre informazioni

Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti. Questi ultimi potranno tenersi aggiornati sullo svolgimento delle attività didattiche consultando le pagine on-line dell'inseg