TERMOFISICA DELL'EDIFICIO
cod. 1005749

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere un quadro dei diversi possibili approcci alla riqualificazione energetica di un edificio esistente, in funzione delle caratteristiche e destinazioni d’uso dell’edificio e dei differenti possibili contesti.

Competenze:
Lo studente sarà in grado di analizzare e valutare criticamente un intervento di riqualificazione energetica di un edificio, nonché di progettare alcuni semplici soluzioni che consentano una riduzione del consumo di energia primaria, nel rispetto delle caratteristiche dell’edificio sul quale si interviene.

Prerequisiti

E’ utile conoscere i contenuti disciplinari fondamentali di Fisica Tecnica.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento di “Termofisica dell’edificio” si inserisce all’interno del Laboratorio di sintesi finale in Recupero edilizio e riqualificazione energetica Nel rispetto dell’organizzazione del Laboratorio di cui fa parte, anche questo modulo prevede sia lezioni frontali sia un’attività progettuale, prevalentemente concentrate nel secondo semestre.
Le lezioni frontali sono concentrate sugli aspetti teorico della termofisica dell’edificio e sulle diverse istanze, anche economiche, che si devono tenere in considerazione nell’operare le scelte progettuali. Saranno mostrati casi significativi di riqualificazione energetica realizzati in diversi contesti.
Nella seconda parte del corso, l’attività didattica prevede lavori di gruppo progettuali da svolgersi sotto la supervisione di un tutor.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

ASHRAE GreenGuide The Design, Construction, and Operation of Sustainable Buildings.
ASHRAE Advanced Energy Design Guide for Small Retail Buildings.
Ulteriore materiale didattico sarà reperibile nel sito internet del corso.

Metodi didattici

Il corso si articola in una serie di lezione frontali, svolte anche con l’ausilio di presentazioni Power-point, e di revisioni ai gruppi di lavoro previsti dal Laboratorio, prevalentemente nel secondo semestre.

Modalità verifica apprendimento

Per il modulo non è prevista una valutazione autonoma, ma la verifica dell’apprendimento rientra nel complessivo esame finale del Laboratorio di Sintesi Finale in Recupero Edilizio e Riqualificazione Energetica, che consiste in una verifica orale dell’idoneità dello studente, con presentazione del lavoro progettuale svolto.

Altre informazioni

Come per tutti i laboratori, è obbligatoria la frequenza.